Identidad religiosa en tiempos de covid-19 entre restricciones y demandas de libertad
Derecho y Religion
L’epoca contemporanea sembra destinata a distinguersi per un paradosso di fondo, connesso al dispiegarsi globalizzato della catastrofe pandemica, consistente nel moltiplicarsi di contrapposti ripiegamenti di ciascun soggetto su se stesso, alla ricerca di una propria ed esclusiva identità.
In tale congiuntura è sempre più riconosciuta come necessaria la riscoperta del valore da attribuire al dialogo fra le diverse convinzioni religiosamente orientate e agli apporti riconducibili al pluralismo interculturale. È, altresì, percepita l’esigenza di concretizzare queste prese di coscienza, interrogandosi su quale tipo di assetto giuridico-istituzionale possa meglio corrispondere agli sviluppi dinamici dei rapporti umani e alla consapevolezza della loro effettiva consistenza.
Identidad religiosa en tiempos de covid-19 entre restricciones y demandas de libertad: il convegno
Proprio in un tempo di diffusione accelerata delle contrapposte retoriche, UniGe organizza un convegno che mira ad analizzare le modalità attraverso cui, nella situazione di eccezionalità pandemica, si possa garantire il ricorso alla funzione del diritto come sistema capace di preservare il vivere sociale dal caos.
Il 6 aprile 2022 docenti dell'Università di Genova, Universidad de Zaragoza, Unversidad de Extremadura, Universidad de Siviglia, Universidad Católica de Murcia, Universidad de Coimbra discuteranno gli attuali rapporti stato/fenomeno religioso caratterizzanti alcuni contesti nazionali particolarmente significativi.
Privilegiando un approccio globale e comparativo, il convegno offrirà elementi di conoscenza e di riflessione, con attenzione alle normative europee che tutelano le libertà individuali, la libertà religiosa in particolare, e rapportando tale diritto di libertà, in prospettiva comparata e sotto differenti profili, alla tutela del diritto alla salute.
6 aprile 2022
Per partecipare, collegarsi con il codice Teams: eumolry
📌 6 aprile 2022 - dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00