Il futuro della sostenibilità - Prassi e strumenti concreti per le aziende

Esiste davvero un mondo in cui le aziende si impegnano a ridurre la propria impronta ambientale e ad adottare pratiche ecosostenibili, senza compromettere la loro redditività? Sicuramente si tratta di una sfida che l'Unione Europea affronta con determinazione, con strumenti come il Green Deal, il Circular Economy Action Plan e il PNRR.
Le grandi aziende e le piccole e medie imprese europee, dal canto loro, si stanno anch'esse impegnando a ridurre l'impatto ambientale delle loro attività. Non si tratta solo di una scelta etica, ma anche di un modo per rimanere competitivi in un mondo in cui la sostenibilità è diventata una priorità.
Ma come possono riuscirci senza compromettere la redditività? Servono innovazione tecnologica e industriale.

Questo incontro illustra esempi concreti di azioni che hanno un impatto positivo sull'ambiente, mostrando come l'innovazione aiuta a creare un'economia circolare più efficiente ed ecologica. È ora di agire e di fare la nostra parte per ridurre il nostro impatto sull'ambiente e creare un futuro più sostenibile e verde.

Relatori:
Patrizia Ferretti-Kern, Presiede i Poseidon Principles for Insurance e il Big-Data and Digitalization Forum dello IUMI
Elena Pesce, Business analyst, Swiss Re Institute
Stefano Soro, Head Of Unit - Green and Circular Economy at European Commission