Immaginari - Mappature intangibili del reale

Il convegno, come sempre interdisciplinare, intende proporre una riflessione sulle dinamiche mediante cui la realtà è percepita e si riflette nell’espressività mitica, poetica, narrativa, pittorica, teatrale, cinematografica.

Attraverso un processo di raccolta e elaborazione dei dati forniti dall’attività sensoriale l’uomo prende coscienza del mondo che lo circonda. Ma se tale processo può essere ‘viziato’ da elementi terzi (stati alterati di coscienza, malattia, isolamento volontario o coatto) anche l’attività cognitiva che su di esso si basa e la conseguente sistematizzazione delle nozioni acquisite sarà inevitabilmente influenzata dal contesto sociale, culturale, ideologico in cui i soggetti si trovano inseriti: la realtà esperita direttamente (materiale, corporea) o indirettamente (attraverso racconti o dottrine a cui è attribuita autorevolezza) si piega così a interpretazioni indotte che non di rado riescono a condizionarne tanto la percezione quanto la sua rappresentazione.

Locandina

Dal 22 al 24 settembre 2022

Giovedì 22 settembre dalle ore 14.00
Venerdì 23 settembre dalle ore 9.30
Sabato 24 settembre dalle ore 9.30
Il convegno ha valore di Corso di Aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado, essendo SIFR-Scuola agenzia formativa accreditata presso il MUR.(identificativo SOFIA: 76162)
Per gli insegnati è prevista l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio. Ai partecipanti verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione.


Aula Magna, via Balbi 2 - Genova
Per maggiori informazioni: maurasonia.barillari@unige.it
Promotore: Maura Sonia Barillari - Dipartimento di Lingue e Culture Moderne