50 anni di atletica leggera al CUS Genova: le parole dei protagonisti

Sabato 26 ottobre presso la sede di via Monte Zovetto sono stati infatti celebrati i 50 anni della sezione atletica del CUS Genova.

atlete CUSImportanti le presenze istituzionali, di carattere politico, universitario e sportivo. In primisMarco Bucci, Sindaco di Genova nonché ex atleta biancorosso. Per quanto riguarda la politica cittadina e regionale hanno contribuito alla cerimonia con la loro presenza Stefano Anzalone e Ilaria Cavo, rispettivamente Consigliere Comunale con Delega allo Sport e Assessore Regionale allo Sport. Presenti alla cerimonia anche Antonio MicilloVincenzo Parrinello e Giovanni Ippolito, ovvero rispettivamente Presidente del Comitato Ligure del CONI, Vicepresidente della FIDAL e vicepresidente del CUSI. Per quanto riguarda l'Università di Genova era invece presente Paolo Pinceti, Delegato del Rettore per la Presidenza del Comitato per il Potenziamento delle Attività Sportive. Per il CUS Genova presenti Maurizio Cechini e Mauro Nasciuti, attuale Presidente e storico Presidente del CUS Genova, protagonisti di due interventi all'inizio della serata.

L'evento è stato documentato da un video sul canale YouTube del Cus Genova.

Il Sindaco non si è limitato a ricordare i suoi trascorsi in Biancorosso, bensì ha ritrovato anche compagni di allenamento come il mezzofondista Marco Pari, presente alla cermionia così come lo era Edoardo Giorello, suo primo tecnico. Incontro con l'universo cussino che è stato occasione anche per l'assuzione di impegni importanti da parte del Primo Cittadino. Riconoscendo la storia e i risultati del CUS Genova ha individuato nella società uno degli attori che ricoprirà un ruolo da protagonista sia dal punto di vista collaborativo sia dal punto di vista programmatico dell'anno 2024, in cui Genova sarà Capitale dello Sport.

Molti altri ospiti illustri hanno animato la serata. Per esempio Stefano Mei, campione europeo nei diecimila che ha disputato la sua prima gara con i colori biancorossi. Particolarmente festeggiato Marco Noli, capitano di sempre e lanciatore del peso per vent'anni consecutivi campione ligure, sempre con il CUS. Presenti inoltre anche circa una sessantina di maglie azzurri giovanili e universitarie.

La serata è stata anche occasione per riunire il mondo dell'atletica biancorossa, che nella sua storia conta ben venti Azzurri. Tra loro nella sede di Via Monte Zovetto si sono uniti a noi Paola Bolognesi, Carla Lunghi, Roberta Fontana, Claudio Castanini, Simona Guarino, Silvia Salis, Elisa De Maria, Eleonora Ferrero e Luminosa Bogliolo. Atleti storici, della storia e del presente del CUS, che sono stati metaforicamente un "ponte" tra le istituzioni e la squadra Allievi e Allieve che ha avuto accesso alle Finali Nazionali. Squadra tra le cui fila milita Davide Costa, ventiduenne Campione Italiano nel lancio del Martello. "Ponte" perché gli Azzurri hanno premiato i giovani Biancorossi e sono stati premiati a loro volta dalle istituzioni presenti.

Occasione di ritrovo, dunque, anche per atleti che non hanno scritto la storia della società ma che hanno contribuire a rendere la stessa un ambiente a cui hanno voluti unirsi da tutta Italia e non solo: dalla Sardegna al Friuli, dalla Germania alla Francia. Persone che hanno percorso kilometri per ritrovarsi e che, in larga parte, si sono fermate alla sucessiva cena al Garden, sponsor della squadra di pallacanestro del CUS circa quattro anni fa.

Leggi il comunicato completo.

di Ufficio stampa CUS Genova