20 anni di collaborazione UniGe-FIU

2005-2025: venti anni di collaborazione tra l’Università di Genova e la Florida International University di Miami. Un “compleanno” importante che, come tale, è stato celebrato ufficialmente a Genova lo scorso 20 ottobre nella Sala delle Riunioni della Scuola di Scienze Umanistiche. Per FIU sono intervenuti: la Presidente Jeanette M. Nuñez, la Provost Elizabeth Béjar, l’assistant vice president of regional world locations Julissa Castellanos, la program manager del FIU World Center in Genoa Rachel Stowe e il program manager del FIU World Center in Italy Giuliano Scarsi. Per l’Università di Genova hanno fatto gli onori di casa Stefania Michelucci (ordinaria di Letteratura inglese) componente della Commissione Relazioni Internazionali con specifica mansione ai rapporti con le Università del Nord America) e Christiano Lepratti (associato di composizione architettonica e urbana e referente dell’accordo di cooperazione accademica tra UniGe e FIU). L’importanza del traguardo raggiunto insieme è stata sugellata dalla consegna della medaglia di bronzo dell’Ateneo genovese alla Presidente Nuñez.

Da sinistra a destra: Jeanette M. Nuñez, Stefania Michelucci, Elizabeth Béjar
Da sinistra a destra: Jeanette M. Nuñez, Stefania Michelucci, Elizabeth Béjar

All’inizio dell’incontro è stato letto l’indirizzo di saluto della prorettrice vicaria, Nicoletta Dacrema, impossibilitata a prendere parte all’evento, dopodiché si è ripercorso il lungo e cammino didattico-scientifico condiviso degli ultimi venti anni con uno sguardo alle possibili nuove collaborazioni da mettere in campo, valutati i reciproci interessi, le affinità e le opportunità offerte dai programmi finanziati dall’Unione Europea.

Negli anni i legami tra le due università si sono rinsaldati grazie al ruolo trainante giocato dai rispettivi dipartimenti di Architettura in ambito di design nautico. FIU Interior Architecture e il Dipartimento di architettura e design - DAD di UniGe collaborano dal 2009 con workshop reciproci a Miami e La Spezia. Insieme hanno fondato il programma Cruise Ship and Super Yacht Interior Design (CSSY), che ha forti relazioni con i settori del design/costruzione nautica e delle crociere a Miami e in Italia. I workshop annuali prevedono visite ai principali saloni nautici internazionali, studi di design e cantieri navali negli Stati Uniti, in Italia e in Europa.

Inoltre, la FIU’s Chaplin School of Hospitality and Tourism Management organizza regolarmente Summer School a Genova e in Italia.

Stefania Michelucci legge il saluto della prorettrice vicaria
Stefania Michelucci legge il saluto della prorettrice vicaria

Dopo aver partecipato a due edizioni della Key Action 107 dell’Erasmus plus, UniGe e FIU hanno manifestato la volontà di lavorare a una terza candidatura del rinnovato programma europeo, ora denominato Key Action 171 il cui focus è rappresentato dalla mobilità di docenti, studenti e staff amministrativo. Il primo docente della FIU ad aver partecipato alla Key Action107 – Thomas Spiegelhalter, full professor a Miami – ha conseguito qualche anno fa un dottorato di ricerca presso il DAD.

Nell’immediato futuro, c’è la volontà condivisa di riaprire il percorso verso un double degree nelle discipline dell’architettura, trovando soluzioni che evitino una doppia tuition per gli studenti, elemento che in passato aveva bloccato l’iniziativa, segno evidente di un clima più aperto e di un reciproco interesse a consolidare la collaborazione.

Tavolo di lavoro
Tavolo di lavoro

FIU non ha nascosto anche l’intenzione di ampliare la collaborazione alla Scuola di Scienze Umanistiche, sottolineando quanto i propri studenti siano interessati ai corsi di Art and humanities, proposti da UniGe.

L’incontro si è concluso con la visita dei locali della Biblioteca di Palazzo Balbi Senarega, con la guida di Laura Stagno, ordinaria di Storia dell’arte moderna.

Visita a Palazzo Balbi Senarega
Visita a Palazzo Balbi Senarega
di Chiara Colella