Ciclo di incontri "Letture sull’Europa"

La crisi che stiamo attraversando ha dimostrato l’importanza di una risposta unitaria di carattere continentale (sul piano sanitario, economico e politico) a sfide che hanno carattere globale. Ha inoltre reso evidente che gli Stati nazionali, singolarmente, non hanno più la forza per rispondere a problemi di tale entità e gravità. L’Europa di oggi è il frutto di scelte politiche coraggiose compiute nel passato da uomini capaci di guardare oltre gli orizzonti del proprio tempo. Il ciclo di incontri si prefigge l’obiettivo di riflettere sull’Europa di ieri per comprendere meglio l’Unione Europea di oggi, prendendo spunto dalla presentazione di volumi di grande attualità recentemente pubblicati.

Calendario completo:

26 febbraio 2021, ore 18-20
L’idea d’Europa nell’Ottocento – modera: Daniela Preda
Lara Piccardo, Dalla Patria all’Umanità. L’ Europa di Giuseppe Mazzini, Bologna, Il Mulino, 2020
Interverranno: Annita Garibaldi Jallet (Presidente ANVRG), Mario Telò (Université Libre de Bruxelles), l’autrice (Università di Genova)

5 marzo 2021, ore 17-19
L’europeismo tra la Seconda guerra mondiale e l’avvio della guerra fredda – modera: Daniela Preda
Guido Levi, L’europeismo ai tempi dell’Assemblea Costituente, Padova, Cedam, 2020.
Interverranno: Paolo Acanfora (Università La Sapienza di Roma), Francesco Bonini (Università LUMSA), l’autore (Università di Genova)

12 marzo 2021, ore 17-19
L’Europa dei padri fondatori – modera: Maria Eleonora Guasconi
Daniela Preda, Alcide de Gasperi: European founding father, Brussels, Peter Lang, 2017
Interverranno: Alfredo Canavero (Università di Milano), l’autrice (Università di Genova)

19 marzo 2021, ore 17-19
L’avvio della politica estera europea – modera: Lara Piccardo
Maria Eleonora Guasconi, Prove di politica estera. La Cooperazione politica europea, l’Atto unico europeo e la fine della guerra fredda, Milano, Mondadori, 2020.
Interverranno: Giuliana Laschi (Università di Bologna-Forlì); Massimiliano Guderzo (Università Siena), l’autrice (Università di Genova)

26 marzo 2021, ore 17-19
Europa e ambiente – modera: Guido Levi
Giorgio Grimaldi, I Verdi italiani tra politica nazionale e proiezione europea, Bologna, Il Mulino 2020
Giorgio Grimaldi, I Verdi in Germania. L’ecologia in politica dai movimenti all’Europa, Roma, AUSE, 2020.
Interverranno: Monica Frassoni (Verdi Europei); Maurizio Ridolfi (Università di Roma Tre), Franco Livorsi (Università Statale di Milano), l’autore (Università di Genova)

1 aprile 2021, ore 17-19
Antieuropeismo, euroscetticismo, eurocriticismo – modera: Maria Eleonora Guasconi
Guido Levi e Daniela Preda (a cura di), Euroscepticisms: resistance and opposition to the European Community/European Union, Bologna, il Mulino, 2019.
Interverranno: Agostino Giovagnoli (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano); Daniele Pasquinucci (Università di Siena), i curatori (Università di Genova)

Dal 26 febbraio al 1° aprile 2021
Gli incontri si svolgeranno online al seguente link: https://2020.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=5719 e sulla piattaforma Microsoft Teams dell'Università di Genova sul Team “Letture sull’Europa 2020-2021”
Per gli utenti Microsoft 365 UniGe sarà possibile accedere inserendo il codice 9njybjq