“Cibo: la cultura, la scienza”. Ciclo di incontri UniGeSenior e Palazzo Ducale

Anche quest’anno tornano gli eventi aperti al pubblico organizzati da UniGeSenior, corsi liberi per tutte le età, e Palazzo Ducale.
Docenti, ricercatrici e personalità competenti si ritrovano ancora una volta per discutere in quattro incontri in fatto di “Cibo: la cultura, la scienza”.

Il ciclo di conferenze punta a declinare il tema attraverso le cinque aree didattiche che strutturano UniGeSenior, applicandolo ai diversi ambiti: Architettura e Ingegneria, Medicina e Farmacia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Sociale e Umanistica. Eccellenze del settore discuteranno le tante implicazioni che la nostra necessità di nutrirci porta con sé, tra passato, presente e futuro, nella relazione con l'ambiente e gli altri esseri viventi, nelle questioni morali e spirituali e in quelle tecnologiche e scientifiche.

Programma

  • Giovedì 21 marzo - Patrizia Perego, Samuela Mattarella e Claudio BarisoneTesori nascosti nella filiera agroalimentare
  • Mercoledì 27 marzo  - Piero Boccardo: In un'aristocratica cucina del Seicento: tra cibi e simbologie
  • Mercoledì 3 aprile - Vito Rubino e Myriam Sabolla : Cibo, cultura e società: quali strumenti per garantire un futuro sostenibile
  • Mercoledì 17 aprile - Valter Longo, Livia Pisciotta e Marco Frascio : Restrizioni dietetiche, dieta mima-digiuno, prevenzione e cura delle malattie

Gli incontri sono introdotti da Fabrizio Benente, prorettore alla terza missione: divulgazione, public engagement e impatto sociale.

Locandina

21 e 27 marzo, 3 e 17 aprile 2024

Dalle ore 16 alle ore 18
L’evento è aperto a tutti, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: 010 2099466  


Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, Genova
Per maggiori informazioni: senior@unige.it
Promotore: UniGeSenior