Corsi Celivo di introduzione al volontariato
È ripreso in autunno il ciclo di corsi di Introduzione al volontariato di Celivo aperti a tutti i cittadini, anche minorenni, aspiranti volontari o semplicemente desiderosi di conoscere da vicino l’attività del volontariato nella città metropolitana di Genova.
Il Corso di Introduzione al Volontariato è svolto in modalità online in diretta con una metodologia interattiva tra docenti e partecipanti che, pur non essendo in presenza, permette di affrontare tutti gli argomenti in modo coinvolgente.
Il Corso è una tra le attività più importanti di promozione del volontariato sul territorio che negli anni ha visto la partecipazione di centinaia di cittadini genovesi. La sua essenza è rimasta invariata: informare, orientare, aiutare a conoscere e/o entrare nel mondo del volontariato affrontando i temi della gratuità, delle motivazioni, delle disponibilità di tempo e delle varie attività che si possono svolgere nelle associazioni della città metropolitana di Genova.
Invariata anche la durata: tre incontri di due ore, con diversi contenuti
- 1° incontro: presentazione, aspettative dei partecipanti, proiezione video, confronto tra i partecipanti.
- 2° incontro: mappatura del volontariato della città metropolitana di Genova, Carta dei Valori del Volontariato.
- 3° incontro: il volontario nelle organizzazioni, illustrazione e consegna degli strumenti (Bacheca del Volontariato, Banca Dati, Colloqui di Orientamento individuali, etc.).
Al termine dei tre incontri gli interessati a proseguire il percorso potranno richiedere un colloquio di orientamento per individuare l’associazione che si avvicina di più al proprio progetto di solidarietà e attivare un percorso di inserimento.
Il Corso di Introduzione al Volontariato è gratuito. Nel mese di novembre 2020 è prevista la 5° edizione nei giorni 17, 19, 24 in orario 16:30–18:30.
Per partecipare occorre iscriversi attraverso l’Area Riservata del sito Celivo.
I minori di 18 anni devono inoltrare via email all’indirizzo celivo@celivo.it l’apposita scheda di iscrizione, disponibile sul sito, compilata da un genitore o da chi ne fa le veci.
Celivo è il Centro di servizio per il volontariato (CSV) della città metropolitana di Genova. È un’organizzazione di volontariato di secondo livello, costituita da organizzazioni di volontariato e da altri Enti del Terzo Settore. I CSV utilizzano le risorse loro conferite al fine di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo e informativo per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, senza distinzione tra enti associati ed enti non associati, e con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato.