Crisi e stagnazione dell'economia globale

Il primo evento del 2024 dell’Istituto di Economia Internazionale è dedicato ad alcune problematiche che la politica economica deve affrontare in questo periodo storico e nello specifico crisi, stagnazione, povertà, globalizzazione.
Nel contesto post crisi finanziaria e pandemica, la politica economica deve tener conto di quelle che il Prof. Nicola Acocella, economista e professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma e membro del Consiglio Scientifico della rivista Economia Internazionale/International Economics – chiama “le terribili quattro”.
Il riferimento, infatti, oltre ai postumi dell'ultima crisi finanziaria e dell'impatto catastrofico della pandemia, è alla stagnazione secolare, alla crescente povertà e disuguaglianza e non ultimo ad una globalizzazione mal diretta.

L’apertura dei lavori, con i saluti istituzionali, sarà affidata al Presidente della Camera di Commercio di Genova ed editore della rivista Economia Internazionale/International Economics, Dott. Luigi Attanasio.
La discussione proseguirà con i commenti di importanti economisti, tra cui il Prof. Nicola Acocella.
Il moderatore sarà il Direttore Scientifico della Rivista, Prof. G.B. Pittaluga.

Programma

13 marzo 2024

Ore 15:00
Webinar su piattaforma Zoom al link utile


Per maggiori informazioni: economia.internazionale@ge.camcom.it
Promotore: Prof. Giovanni Battista Pittaluiga e Prof.ssa Elena Seghezza