Genova per Voi 2023: masterclass e finale

Giunto alla decima edizione, torna a Genova, dal 4 al 7 ottobre 2023, Genova per Voi, il talent ideato e diretto dal cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio in collaborazione con il giornalista musicale Franco Zanetti.

Le masterclass in UniGe

L’Università di Genova è la sede delle tre masterclass che permettono al pubblico di incontrare artisti, editori, giornalisti e dirigenti, tutti grandi protagonisti della musica italiana.

4 ottobre 2023, ore 16 – Aula San Salvatore, piazza Sarzano 9, Genova

Suonare il cinema

Dopo i saluti del prorettore alla terza missione dell'Università di Genova, Fabrizio Benente, e di Gian Piero Alloisio, direttore artistico di Genova per Voi, il musicista e compositore genovese Aldo De Scalzi parla del suo lavoro nel mondo delle colonne sonore, raccontando segreti e tecniche di un "mestiere del cinema" tra i più amati e creativi. Autore, con Pivio, di numerose colonne sonore per il cinema e per la televisione, il duo genovese ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti prestigiosi, tra cui 3 David di Donatello, 3 Nastri d’Argento, 2 Ciak d’oro e 1 Globo d’oro. “Suonare il Cinema” è quindi l’occasione di fare un viaggio attraverso la loro opera, con citazioni ed esempi audiovisivi tratti da film come "Il bagno turco" di Ferzan Ozpeteck, "Hammamet" di Enzo Monteleone, il musical "Ammore e malavita" e il "Diabolik" dei Manetti Bros. Il 12 ottobre 2023 in sala "L’Ultima volta che siamo stati bambini" di Claudio Bisio, con la loro colonna sonora.

5 ottobre 2023, ore 16 – Aula San Salvatore, piazza Sarzano 9, Genova

Musica e intelligenza artificiale

Un incontro di grande attualità: l’IA sta realmente rivoluzionando la produzione musicale? Ne parlano il presidente di Universal Music Publishing Ricordi e membro del Consiglio di Sorveglianza di SIAE, Claudio Buja, e l’editore e amministratore delegato di Rockol.it Giampiero Di Carlo. Docenti entrambi al Master in comunicazione musicale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Giampiero Di Carlo, che segue in particolare i media digitali, marketing e comunicazione nei settori IT e intrattenimento, ha affrontato il complesso rapporto tra musica e IA su Rockol con largo anticipo, in articoli dettagliati corredati da tantissimi esempi che farà ascoltare al pubblico. Claudio Buja affronta con il pubblico il tema dei rapporti tra le major e le aziende che producono l’IA.

6 ottobre 2023, ore 16 – Aula E. Benvenuto, stradone sant'Agostino 37, Genova

Social, piattaforme e diritti

In che modo gli autori e gli artisti possono tutelare i loro diritti di fronte alle piattaforme? Lo scontro recente tra SIAE e Meta ne è un esempio. Ne parlano Nicola Migliardi, Chief Operations Officer Music SIAE, impegnato nella tutela del repertorio musicale affidato a SIAE, e Andrea Marco Ricci, consigliere di NUOVO IMAIE, esperto in materia di proprietà intellettuale, Digital Rights Management e diritto delle nuove tecnologie, fondatore e presidente di Note Legali. L’incontro è moderato dal direttore di Rockol.it Franco Zanetti, direttore organizzativo di Genova per Voi.

La finale di Genova per Voi 2023

L'appuntamento è per sabato 7 ottobre, ore 21, al Teatro Stradanuova (Via Garibaldi 18, ingresso Vico Boccanegra).

Elisabetta Gagliardi (finalista di Genova per Voi 2013, docente al Conservatorio Verdi di Milano e vocal coach di Genova per Voi 2023) e i tutor Emanuele Dabbono (finalista di Genova per Voi 2013, autore per in esclusiva Tiziano Ferro e cantautore) e Simone Cremonini (vincitore di Genova per Voi 2018, autore per Fedez, Elodie, Marco Mengoni, ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo firmando il brano di Will) a presentare la serata finale e a introdurre i finalisti e gli interpreti liguri.

Autori di Genova per Voi 2023
Autrici e autori finalisti di Genova per Voi 2023

Format e premi

A contendersi la vittoria, 8 giovani tra i 22 e i 30 anni: Maria Sara Costanzo (Latina), Martina Di Nardo (Caserta), Lisa Gambatese (Chieti), Marco Elba (Savona), Martina Ottaviani (Roma), Aurora Pinto (Pisa), Mattia Perelli (Taranto), Lorenzo Pucci (Roma).

I finalisti propongono al pubblico una loro canzone e affidano una seconda canzone alle voci di otto giovani interpreti liguri (tra i 15 e i 20 anni): Leonardo AllavenaIlenia CallegariElisabetta Canu, Caterina LanzaMarta LangellaRebecca Clara ScarfòSimone Stasi, Davide Zito.

La commissione artistica (Universal Music Publishing, Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti) ha il compito di decretare l’autore vincitore di Genova per Voi 2023, mentre Francesca Battiato, Giulia Cassini, Enrica Corsi, Guido Festinese e Gianni Martini compongono la giuria degli interpreti liguri.

Tra gli ospiti della serata anche il rapper RedLine e il quartetto vocale Le 4Calamano.

Il vincitore di Genova per Voi si aggiudica un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi, mentre la migliore autrice riceve una targa da SIAE.

Per tutti i finalisti l’iscrizione gratuita a SIAE per un anno.

Andrea Marco Ricci per NUOVO IMAIE premia il miglior interprete ligure con una targa e 700 euro. Al secondo classificato un premio da 300 euro.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Locandina Genova per Voi 2023

Genova per Voi è prodotta da ATID, con il sostegno del Comune di Genova, di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, di NUOVO IMAIE – collecting che tutela gli Artisti Interpreti Esecutori – il patrocinio della Regione Liguria e dell’Università di Genova e la collaborazione di Universal Music Publishing Ricordi.

Dal 4 al 7 ottobre 2023

• mercoledì 4 ottobre 2023, ore 16 – Aula San Salvatore, piazza Sarzano 9, Genova
  • giovedì 5 ottobre 2023, ore 16 – Aula San Salvatore, piazza Sarzano 9, Genova
  • venerdì 6 ottobre 2023, ore 16 – Aula E. Benvenuto, stradone sant'Agostino 37, Genova