Il Dottorato in Diritto e Dottorato in Scienze sociali organizza il seminario internazionale "Giustizia minorile e ricerca sociale. Nuove sfide per il sistema della giustizia minorile e per la ricerca storico-critica sulle istituzioni penali".

A partire dalla pubblicazione in italiana della terza edizione del volume
Salvare i bambini. L‘invenzione dalla delinquenza minorile - Mekami 2019 (The Child Savers. The Invention of Delinquency, 2009, IlIed, traduzione e cura di Gabriella Petti)
di Anthony M. Platt (Distinguished Affiliated Scholar, Center far the Study of Law & Society, University of California, Berkeley) dialagheranno con l’autore in collegamento dagli Stati Uniti:

• Marco Bouchard (già Tribunale di Firenze)
  • Patrizia Guarnieri (Università di Firenze)
  • Tamar Pitch (Università di Perugia)
  • Franca Prina (Università di Torino)
  • Paola Romani (Università di Milano)
  • Emilio Santoro (Università di Firenze)
  • Chiara Scivoletto (Università di Parma)

Coordinano i lavori:
Isabel Fanlo Cortés  e Gabriella Petti (Università di Genova)