Il diritto fondamentale all’ascolto del minore nei procedimenti civili a carattere transfrontaliero
La giornata di studio si propone di presentare in chiave critica i risultati della ricerca svolta nell’ambito del progetto cofinanziato dall’Unione europea ‘MiRI - Minor’s Right to Information in EU civil actions’ (JUST-JCOO-AG-2018-831608).
I relatori discuteranno diversi temi relativi ai diritti di partecipazione del minore nel contesto dei procedimenti civili (interni e transfrontalieri). Verranno altresì presentate le Linee Guida per operatori del diritto elaborate nell'ambito del progetto MiRI.
L’evento è stato accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Imperia con il riconoscimento di 3 crediti formativi.
10 novembre 2021
L’evento, organizzato presso il Polo didattico Imperiese, si svolgerà sulla piattaforma Zoom e sarà registrato a fini di archiviazione.
Iscrizione: inviare entro l’8 novembre 2021 una mail a francesca.maoli@edu.unige.it con nome e cognome; foro di appartenenza; codice fiscale (nn. 2 e 3 solo se occorrono crediti di formazione continua).
Partecipazione: il giorno prima dell’evento, sulla casella di posta utilizzata per l’iscrizione si riceverà il link al-la riunione.
Identificazione: è necessario entrare nella riunione Zoom con il nome e cognome dichiarato in sede di iscrizione (istruzioni Zoom).
Riconoscimento crediti: per A) Avvocati iscritti ad Imperia, la segreteria del seminario comunicherà l’elenco degli iscritti che hanno diritto al riconoscimento dei crediti, verificata la partecipazione; B) per Avvocati di altri ordini, su richiesta via mail di parte interessata al medesimo indirizzo di registrazione, e previa verifica della partecipazione, la segreteria del seminario rilascerà un attestato di partecipazione da presentare al proprio or-dine di appartenenza.
Per maggiori informazioni: francesca.maoli@edu.unige.it
Promotore: Ilaria Queirolo