Intelligenza artificiale, robotica e futuro del lavoro. I Corsi alla cittadinanza digitale RAISE
Un incontro per avvicinare il pubblico universitario e la cittadinanza ai temi dell’Intelligenza Artificiale, della Robotica e del futuro del lavoro, con un focus sulle competenze digitali di base richieste oggi dal mondo del lavoro.
Fabrizio Bracco, Delegato del Rettore per l'innovazione didattica e il faculty development e responsabile del progetto, introdurrà i corsi di formazione alla cittadinanza digitale RAISE, rivolti a studenti UniGe e a cittadini interessati, con l'obiettivo di incrementare la consapevolezza e l'autonomia nell'utilizzo di competenze digitali avanzate.
Ospite speciale Luca Pierantoni, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni dell'Università di Bologna e coordinatore del gruppo di ricerca "Human Factors, Risk and Safety" con un intervento sull'Intelligenza artificiale nei luoghi di lavoro.
Seguirà la presentazione dei corsi di formazione alla cittadinanza digitale RAISE e una tavola rotonda moderata da Luca Gandullia, Delegato del Rettore all'Apprendimento Permanente, a cui interverranno rappresentanti di Confindustria Genova, Legocoop Liguria e docenti dei corsi alla cittadinanza digitale RAISE.
Un’opportunità imperdibile per studenti, docenti e cittadini interessati a comprendere come le nuove tecnologie stanno trasformando il mondo del lavoro e la società nel suo complesso.
3 giugno 2025
Ore 10.00
Evento gratuito, iscrizione al form utile
L'evento è promosso da UniGe, nell’ambito del progetto P4|Basic AI & Robotics Skills at University Level del Training Program coordinato dallo Spoke 5, del programma formativo RAISE Liguria. I corsi sono finanziati sul progetto RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment) realizzato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 finanziata dall'Unione Europea – NextGenerationEU
Per maggiori informazioni: formazione.raise@unige.it
Promotore: Fabrizio Bracco