Jean Monnet LAURA Seminars 2023-24

Presentazione nell'ambito della Cattedra Jean Monnet  LAURA “VaLuation of natural Assets and services and the eUropean gReen deAl” del ciclo seminariale  dedicato alle scuole superiori “Le insidie dei luoghi” che si svolgerà nel corso dell'anno accademico 2023-24 con il coinvolgimento dei Licei genovesi D'Oria e Colombo.
Seguirà una tavola rotonda sul tema "il futuro del lavoro-il lavoro del futuro". Imprenditori/manager/dirigenti della Pubblica Amministrazione discuteranno dell'importanza della formazione di competenze nuove e più adeguate alle opportunità di un mercato del lavoro in profonda trasformazione

La Cattedra Jean Monnet  LAURA “VaLuation of natural Assets and services and the eUropean gReen deAl” è un progetto formativo innovativo per affrontare i temi e le strategie europee sulla sostenibilità nell'ambito dell'insegnamento di Economia ambientale, ecologica e circolare nel Corso di laurea triennale in Economia e in quello di Scienze Ambientali.

Attorno a questo insegnamento principale, la Cattedra propone alcune attività complementari volte a:

• promuovere un ampio dibattito sulle conoscenze, le competenze e i metodi didattici adeguati a questi temi, sia per l'istruzione secondaria che per quella universitaria
  • sensibilizzare tutte le parti interessate il pubblico in generale sulle strategie dell'UE per lo sviluppo sostenibile e la transizione verde
  • orientare la formazione dei giovani studenti verso i cosiddetti «Green Jobs» in una fase precoce del loro percorso di formazione e di carriera per cogliere la sfida di una domanda crescente di figure professionali proveniente dal mondo del lavoro.

L'evento rappresenta un'occasione per informarsi su quali siano le strategie europee per affrontare la transizione ecologica ed in generale come l'economia si stia adattando all'esigenza di tutelare gli ecosistemi.

9 novembre 2023

Dalle 10:00 alle 13.30
Evento aperto a tutti gli studenti
L’evento sarà trasmesso in videoconferenza al link dedicato