"Le Città Visibili": un nuovo podcast di UniGe
Ogni mese su Spotify e su UniGeRadio, il primo giorno del mese, un nuovo episodio di "Le Città Visibili", un podcast originale del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova, che vuole esplorare le molteplici anime delle città che popolano il nostro mondo, sorvolando oltre la loro superficie e svelandone le storie nascoste che rendono ogni città unica e affascinante.
Il cuore pulsante delle città
Le città sono molto più di semplici agglomerati di strade ed edifici; sono il riflesso della storia, della cultura e delle persone che le hanno abitate, vissute o attraversate. In ogni episodio di "Città Visibili", ci immergeremo in una nuova metropoli, scoprendo il suo cuore pulsante e dando voce alle sue particolarità e ai suoi luoghi più peculiari, talvolta trascurati o persino dimenticati.
Da antiche capitali a moderne megalopoli, esploreremo la connessione tra l'architettura e l'anima di ogni città, indagheremo sulle influenze culturali che plasmano il loro carattere unico e daremo voce a coloro che contribuiscono oggi a renderle vive. Attraverso racconti e aneddoti dei colleghi del Dipartimento di lingue, ci addentreremo nei vicoli e nelle piazze, scavando nei segreti e nelle curiosità che rendono ogni città un vero e proprio universo da scoprire.
Epoche passate e future
Ascoltateci mentre solchiamo strade antiche e moderne vie, vagando nel tessuto di città testimoni d’epoche passate e di architetture del futuro. Intrecceremo i fili invisibili che collegano gli spazi e le persone, esplorando le radici culturali che plasmano il carattere unico di ogni metropoli.
"Le Città Visibili" sarà la melodia che attraversa la polvere di vie lontane e il bagliore di metropoli globali, svelando i misteri impressi nella storia, celati tra vicoli e piazze. È un invito a immergervi in un'atmosfera unica, dove le città diventano poesia scritta su luoghi e paesaggi cangianti.
Ascoltare "Le Città Visibili"
Dunque, vi invitiamo ad ascoltare "Le Città Visibili" su radio.unige.it oppure su Spotify, dove ogni curva, ogni architettura, e ogni racconto si fondono nel caleidoscopio delle nostre emozioni, trasformando ogni città in una tela viva, pronta per essere dipinta dalla vostra immaginazione.
Dopo Brasilia e Montréal, dal 1 novembre 2024 uscirà Taipei, e poi... quale sarà la prossima città?
- Foto di Luan de Oliveira Silva, Poh Soo Donald Soh e di Matthias Mullie su Unsplash
- Logo del podcast di Benedetta Giaufret