Mediazione comunitaria in ambito penitenziario: riflessioni a partire dai progetti italiani
San Marcellino e l’Università di Genova, in collaborazione con l'Associazione di mediazione comunitaria, organizzano un incontro online sulla mediazione comunitaria in ambito penitenziario per riflettere criticamente e costruttivamente a partire dai progetti attivati in questo campo in Italia.
L’appuntamento è per giovedì 13 maggio 2021 dalle 18:00 alle 19:45 sul canale YouTube dell’Università di Genova e sulla pagina Facebook di San Marcellino.
L'incontro prevede i saluti istituzionali di:
- Gaetanina Del Sordo – Presidente Associazione di Mediazione Comunitaria
- Nadia Rania – docente di Psicologia sociale all'Università di Genova
- Nicola Gay sj – Presidente di San Marcellino
Intervengono:
- Mara Morelli – docente di Lingua e traduzione, lingua spagnola all'Università di Genova;
- Danilo De Luise – San Marcellino;
- Juan Pablo Santi – Associazione di Mediazione Comunitaria;
- Chiara Santini – Associazione Sesta Opera San Fedele.
Modera l’incontro: Matteo Buffa, assegnista di ricerca e cultore della materia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova.
Durante la discussione Monica Di Liberto (Corso di Laurea Magistrale in Psicologia) e i Giona Micucci (Corso di Laurea Magistrale in Traduzione e Interpretariato) presentano i loro due lavori di tesi magistrale recentemente discussi all’Università di Genova.
L'evento è focalizzato alla discussione degli aspetti di forza e di criticità dei progetti sviluppati in questi ultimi sei anni in Italia, a partire dal X Congresso Mondiale di Mediazione (Genova, 2014). In quell’occasione, si è tenuto, a Milano, un workshop sulla consolidata e decennale esperienza di mediazione comunitaria tra pari del Patronato Para la Reinserción Social, dell’Instituto de Mediación de México e dell’Università della Sonora presso il Carcere Ce.Re.So. 1 di Hermosillo.
Dal 2015, grazie all'Associazione Sesta Opera San Fedele di Milano e alla direzione della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate, è attiva, nel reparto femminile dell’istituto di detenzione, l’esperienza pilota italiana di mediazione comunitaria in ambito penitenziario.
A Genova, dal 2016 è iniziata la collaborazione con la Casa Circondariale di Genova-Marassi e dal 2017 sono stati attivati percorsi di sensibilizzazione alla mediazione comunitaria tra pari presso la stessa Casa Circondariale, la Casa di Reclusione di Chiavari e il reparto femminile della Casa Circondariale di Pontedecimo.
Per informazioni
- Pagina Facebook dell'evento e sito San Marcellino
- Notizia sul sito San Marcellino
- tel. 010 24 70 229
- mail: eventi@sanmarcellino.it
13 maggio 2021
Dalle 18.00 alle 19.45
Canale YouTube dell'Università di Genova e pagina Facebook di San Marcellino
Per maggiori informazioni: eventi@sanmarcellino.it
Promotore: Università di Genova, San Marcellino, Associazione di mediazione comunitaria