In memoria di Alessandro De Gloria e Matteo Pastorino
Il Dipartimento di ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni - DITEN dell'Università di Genova ha dedicato due edifici alla memoria di Alessandro De Gloria e Matteo Pastorino, maestri dell’ingegneria dell’informazione a Genova, scomparsi prematuramente nel 2023.
La cerimonia di intitolazione, con lo svelamento delle targhe commemorative, si è svolta alla presenza di colleghi e famigliari dei due docenti.
Con questa iniziativa, l’Università di Genova, con il Dipartimento di ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni - DITEN, ha voluto onorare il lascito scientifico, didattico e umano dei due professori, affinché il loro esempio continui a ispirare tutta la comunità universitaria.
Alessandro De Gloria (1955–2023), ordinario di ingegneria elettronica, è stato un pioniere della progettazione dei sistemi digitali e dei microprocessori. Tra i primi a intuire il potenziale della pervasività dell’elettronica per tutta la società, ne promosse applicazioni estremamente originali in vari campi (mobilità, patrimonio artistico, salute), in dialogo con l’industria e le altre discipline, anche umanistiche. Ha fondato le conferenze internazionali ApplePies e GALA e il giornale IJSG.
Matteo Pastorino (1961–2023), ordinario di campi elettromagnetici, è stato uno dei più autorevoli studiosi a livello internazionale nel settore dell’elettromagnetismo applicato. Autore di oltre 600 pubblicazioni scientifiche, ha contribuito in modo fondamentale allo sviluppo delle tecniche di diagnostica elettromagnetica, divenendo un punto di riferimento per la comunità accademica e industriale. Ha ricoperto importanti incarichi di direzione all’interno del Dipartimento di ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni - DITEN e nell’Ateneo genovese, oltre a prestigiosi ruoli nelle associazioni internazionali IEEE e URSI.