Stefania Michelucci è stata eletta membro dell’European Academy of Science and Arts

Stefania Michelucci, docente ordinaria di Letteratura inglese all’Università di Genova, è stata eletta membro dell’European Academy of Science and Arts, nella classe I, Humanities.

Stefania Michelucci

European Academy of Science and Arts

La missione dell'accademia è quella di stimolare la collaborazione interdisciplinare tra eminenti studiosi e scienziati di tutte le discipline, artisti di spicco e professionisti della governance.

Il loro scopo è quello di analizzare importanti sfide sociali e di contribuire a risolvere questioni complesse per il miglioramento della qualità della vita e la cooperazione tra i popoli. L'accademia riunisce oltre 2000 eminenti studiosi e professionisti, tra cui 32 premi Nobel, provenienti da tutta Europa.

Sono divisi in sette classi: lettere, medicina, arti, scienze naturali, scienze sociali, diritto ed economia, scienze tecniche e ambientali e religioni del mondo. I Protettori dell'Accademia sono diversi capi di stato. L'accademia si trova nell'antica abbazia di San Pietro a Salisburgo. I nuovi membri eletti vengono ricevuti formalmente durante la sessione annuale dell'accademia (Annual Festive Session), che, quest’anno, si svolgerà il 5 e 6 aprile 2024.

Festive Season e Proclamazione dei nuovi membri, European Academy of Science and Arts - edizione passata

Bridge Fellowship (Japan Society for the Promotion of Science)

L’elezione a membro dell’accademia europea di Scienze e Lettere giunge in sinergia con un altro traguardo internazionale, il conseguimento di una Bridge Fellowship* da parte della Japan Society for the Promotion of Science per gli studi di Michelucci su D.H. Lawrence, autore britannico molto amato in Giappone e per la ricerca sul teatro tradizionale giapponese: Noh e Kabuki e la sua influenza sul modernismo europeo.

Stefania Michelucci sarà Visiting Professor a Konan University Kobe dal 23 marzo al 14 aprile 2024 e per questo non potrà partecipare all’evento organizzato dall’ European Academy of Science and Arts per il ricevimento dei nuovi membri perché non potrà lasciare il Giappone fino al termine della borsa.

Le Bridge Fellowship offrono l'opportunità di creare, sostenere e/o rafforzare collaborazioni di ricerca con colleghi giapponesi. L'obiettivo è quello di costruire solide reti tra i ricercatori in Giappone e in altri paesi attraverso una rete di attività. Dal 2015 Stefania Michelucci è membro attivo della JSPS Alumni Association di Strasburgo. Nel settembre 2022 ha organizzato e coordinato una Information Session della JSPS presso l’Università di Genova, l'Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna.

JSPS Information Session presso l'Università di Genova - 28 settembre 2022 - organizzata da Stefania Michelucci
JSPS Information Session presso l'Università di Genova organizzata da Stefania Michelucci
28 settembre 2022

* Il programma di borse di studio BRIDGE è fornito esclusivamente per i membri regolari delle associazioni di ex alunni JSPS ufficialmente istituite che hanno precedentemente condotto attività di ricerca in Giappone nell'ambito delle borse di studio della Japan Society for the Promotion of Science. Stefania Michelucci aveva beneficiato di una JSPS Short Term Fellowship nel 2014 ed era stata Visiting Professor a Kyoto Tachibana University e a Keio University, Tokyo.

di Claudia Ferretti