Moot Court di Diritto internazionale e diritti umani

Nell’ambito della simulazione di una causa dinanzi ad una corte internazionale, impersonando le parti del processo, gli/le studenti potranno acquisire competenze specifiche di ricerca del diritto internazionale e tutela dei diritti umani. Preparate le memorie difensive, ogni gruppo discuterà davanti agli altri le proprie argomentazioni e ai/alle migliori relatori verrà attribuito un certificato di merito.

AdvocacyApprendere e applicare metodi di argomentazione giuridica
Lobbying - Imparare a convincere gruppi contrapposti della correttezza delle proprie posizioni
Public Speaking - Esercitarsi a parlare in pubblico utilizzando una terminologia puntuale e professionale
Legal Writing - Confrontarsi con la redazione di atti giuridici di parte

19 e 26 gennaio 2024, 2 febbraio 2024

Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 14:00
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 gennaio 2024 previa compilazione dell'apposito modulo online

La partecipazione a tutti gli incontri, alla discussione finale e la presentazione via mail della memoria scritta (da inviarsi entro 20 giorni dall’ultimo evento a francesca.maoli@unige.it), consentirà il riconoscimento di 2 CFU previo inserimento del codice 108683 – SEMINARI DI DIRITTO INTERNAZIONALE nel piano di studi.
In alternativa, è possibile chiedere il riconoscimento del seminario tra i crediti liberi, se previsti nell'ordinamento del proprio Corso di laurea. In tal caso, la valutazione sulla possibilità di riconoscimento è di competenza del Consiglio del Corso di laurea a cui lo studente è iscritto.

Aula 1o, Albergo dei Poveri - P.le E. Brignole 2 - Genova
Per maggiori informazioni: stefano.dominelli@unige.it