EU Recovery Plan e Sistemi Sanitari Nazionali. Prospettive di riforma dall’Italia agli Stati europei dopo la pandemia

Durante l’emergenza pandemica tutti gli Stati dell’Unione europea hanno dovuto attivare misure sanitarie urgenti e riorganizzare i sistemi sanitari nazionali per rispondere e arginare la diffusione del covid-19. La pandemia ha fatto emergere sia i punti di forza, sia le criticità dei sistemi sanitari nazionali. Per rispondere a queste ultime, in Italia, tramite l’azione 6 del PNRR dedicata alla salute (8,16% dell’importo totale del PNRR), sono in corso la riorganizzazione della sanità territoriale (case della salute, assistenza domiciliare, RSA e ospedali di comunità) e gli interventi per la digitalizzazione delle strutture sanitarie e della medicina.

Nell’ambito del Prin 2020 "Il diritto costituzionale della salute e dell’organizzazione sanitaria dopo l’emergenza della pandemia" (coordinatore nazionale Renato Balduzzi, Università cattolica del Sacro Cuore) l’Unità Prin di Genova "La tutela della salute: profili di diritto europeo e comparato" presso il Dipartimento di scienze politiche e internazionali – DiSPI (responsabile scientifica Arianna Pitino, Università di Genova) propone un seminario per analizzare, a partire dall’esperienza italiana, nella prospettiva del diritto pubblico comparato e con uno sguardo ai profili economici, come alcuni Stati europei stanno intervenendo sui rispettivi sistemi sanitari in connessione con il Recovery Plan e con l’art. 3, lett. e) e con il Regolamento UE 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 incentrato su "salute e resilienza economica, sociale e istituzionale, al fine, fra l’altro, di rafforzare la capacità di risposta alle crisi e la preparazione alle crisi".

Programma

Saluti istituzionali:
  • Nicoletta Dacrema, prorettrice vicaria dell'Università di Genova
  • Daniela Preda, direttrice del Dipartimento di scienze politiche e internazionali – DiSPI dell'Università di Genova
Interventi di:
Partecipano al dibattito i responsabili scientifici delle unità Prin 2020:
  • Paolo Carnevale, Università Roma Tre
  • Fabrizio Politi, Università dell’Aquila
  • Donatella Morana, Università di Roma Tor Vergata

Ulteriori dettagli nella locandina dell'evento.

3 marzo 2023

ore 9:00
Aula Mazzini, via Balbi 5, Genova

Il Seminario si svolge in presenza e online.

Iscrizione obbligatoria tramite form. Le persone iscritte riceveranno il link per partecipare al seminario tramite la piattaforma Microsoft Teams dell’Università di Genova.

di Eliana Ruffoni