Regole, tendenze e scenari della contabilità pubblica territoriale

Mai come in questo momento la struttura e i meccanismi della finanza pubblica diventano centrali per garantire un uso efficace ed efficiente delle risorse del Next generation EU ed assicurare la ripresa del sistema economico.
Per questa ragione il Laboratorio di Contabilità e Finanza degli Enti Pubblici (ConFiNe) del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Genova, in occasione della presentazione della seconda edizione del “Manuale di contabilità e bilancio per gli Enti Locali” ha promosso un dibattito che approfondirà le tematiche prossime venture della finanza pubblica e di quella regionale e locale in particolare.

Gli interventi dei responsabili politici della Regione e del Comune di Genova, di docenti universitari e di alcuni tra i maggiori professionisti del settore affronteranno alcuni tra i principali aspetti che caratterizzano oggi la struttura e gli strumenti contabili pubblici.
In particolare ci si soffermerà sui significati delle scelte politiche contenute nei documenti di programmazione economica e nei documenti di bilancio delle Amministrazioni pubbliche e sottesi alla quantificazioni degli aggregati di entrata e di spesa nonché sugli scenari futuri nell’interazione dei flussi economici e finanziari tra diversi livelli di governo che influenzano i contenuti dei diversi documenti contabili.

L’evento divulgativo é aperto a tutta la cittadinanza e a tutti gli studenti, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo dell’Università e si svolge a titolo gratuito.

16 marzo 2021
Dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Gli interessati potranno seguire l’evento sulla piattaforma Teams di Microsoft dell’Università di Genova collegandosi al Team “Regole, tendenze e scenari della contabilità pubblica territoriale” con il codice z7n4xr6
I relatori e i partecipanti esterni saranno inseriti come ospiti