Rilocalizzazione dei depositi chimici: incontro con il Sindaco e il Presidente di Autorità di Sistema Portuale

logo dialoghi in porto
Prosegue il percorso dialogico sulla rilocalizzazione dei depositi chimici: martedì 6 luglio alle 19.15 incontro in streaming con il Sindaco e il Presidente di Autorità di Sistema Portuale

L'incontro sarà disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=UZSCFIMAxHw

Con il confronto con la Valpolcevera di venerdì 25 giugno sono stati coinvolti sette Municipi (Ponente, Centro Est, Centro Ovest, Medio Ponente, Medio Levante, Levante e Valpolcevera). Sono stati portati a termine gli incontri con Confindustria, i sindacati del territorio (UIL, FILTEC CISL e FEMCA CIGL), le RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) delle aziende Attilio Carmagnani e Superba. Sono stati avviati i contatti con i partiti politici a livello cittadino.

Tutti i resoconti dei confronti sono disponibili sul sito dialoghinporto.it, su cui nel frattempo vengono via via pubblicate le risposte alle domande raccolte.

I confronti, a oggi, hanno coinvolto oltre un centinaio di partecipanti, tra cui i rappresentanti di comitati e associazioni di cittadini e i portatori di interesse che hanno contribuito con oltre 100 domande e osservazioni. La partecipazione dei cittadini e delle associazioni al percorso dialogico trova riscontro anche nei dati relativi a dialoghinporto.it; nei suoi mesi di attività (2 aprile 2021 – 28 giugno 2021), il sito ha superato le 4000 visite per 600 utenti e accolto la registrazione di 23 associazioni e singoli cittadini che hanno sottoposto le loro domande e condiviso le proprie osservazioni.

Il prossimo martedì 6 luglio alle ore 19.15 si terrà in streaming l’incontro con il Sindaco, Marco Bucci, e il Presidente di Autorità di Sistema Portuale, Paolo Emilio Signorini. L’incontro tratterà i principali temi emersi durante il percorso dialogico. Sarà possibile seguire in diretta l’incontro sul canale YouTube dell’Ateneo; la registrazione sarà successivamente disponibile sul sito dialoghinporto.it.

Si ricorda che il percorso dialogico riguardante la rilocalizzazione dei depositi chimici non rientra nel campo di applicazione del DPCM 76/2018 e, quindi, non è un dibattito pubblico in senso stretto e non interviene direttamente sulla scelta finale dell’individuazione dell’area.