La scuola va alla guerra?
Presentazione dell’inchiesta sulla militarizzazione dell’istruzione in Italia
La scuola, la guerra e la cultura della difesa sono i temi trattati durante la presentazione dell’inchiesta di Antonio Mazzeo, insegnante e saggista. Nel suo volume “La scuola va alla guerra” l’autore documenta i progetti e le attività formative che si svolgono dal 2017 nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso i protocolli di intesa tra MIUR e Ministero della difesa.
Durante l’incontro, organizzato dal Centro per l’educazione ai diritti umani di Genova in collaborazione con il Centro studi Gilda Liguria, vengono approfonditi gli aspetti interdisciplinari dell’inchiesta.
Programma
Saluti di:
- Paolo Giannone, direttore della Biblioteca universitaria di Genova
- Roberto Sinigaglia, presidente del CISI – Centro di studi italiani dell'Università di Genova
- Andrea Carosso, Centro studi Gilda Liguria
Interventi di:
- Antonio Mazzeo, autore dell’inchiesta
- Giuseppe Giliberti, direttore di LAB Politiche e Culture
- Nitamo Montecucco, medico, ricercatore in neuroscienze, presidente dell’Istituto umanistico psicocorporeo del Villaggio globale di Bagni di Lucca.
Modera e introduce l’incontro Stella Acerno, presidente del Centro per l’educazione ai diritti umani OdV, Ente del terzo settore con sede a Genova.
24 gennaio 2025
dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Biblioteca universitaria di Genova, in via Balbi 40
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
A seguire, apericena presso Ostello Bello, in via Balbi a Genova.
Evento organizzato con il patrocinio di: Università di Genova, Biblioteca universitaria di Genova, CISI – Centro internazionale di studi italiani dell’Università di Genova, LAB Politiche e Culture, Villaggio Globale di Bagni di Lucca, Banca etica di Genova – La Spezia.