Seminario internazionale: And (As) The New Abolitionism. Collective Knowledge for Debordering Eu-Rope

Il progetto SOLROUTES

Il progetto SOLROUTES (Solidarities and Migrant's Routes Across Europe At Large – ERC AdG 2021) è un viaggio etnografico che si snoda lungo le rotte delle migrazioni, insieme alle persone in movimento e alle iniziative solidali che le accompagnano.

Il progetto si ispira alla storia americana della Underground Railroad come piattaforma solidale di mobilità e di fuga dal regime della piantagione e della schiavitù alla ricerca di una condizione di libertà.

Con sede in diverse località e “stazioni” dentro e intorno all’Europa (da Belgio e Italia a Marocco, Tunisia, Turchia, fino agli avamposti postcoloniali europei della Guyana francese e Mayotte), SOLROUTES mira a decentrare, de-confinare e allo stesso tempo provincializzare l’Europa, iscrivendosi, politicamente e concettualmente, in uno specifico orizzonte abolizionista delle frontiere.

Solroutes convegno - The invisibles - UniGe
Intervento artistico di Cristina Donati Meyer, The Invisibles, sui muri di Pantelleria (2022)

Solidarity And (As) The New Abolitionism. Collective Knowledge for Debordering Eu-Rope

Il seminario internazionale Solidarity And (As) The New Abolitionism. Collective Knowledge for Debordering Eu-Rope si terrà dal 25 al 29 settembre 2023, sarà un'occasione per mettere a fuoco le categorie teoriche e gli strumenti metodologici che verranno applicati nel corso dei cinque anni di ricerca.

Al seminario parteciperanno geografi, sociologi, antropologi ma anche artisti, film-makers e professionisti nel campo della produzione culturale provenienti da Africa, Asia, Europa e Americhe.

Il seminario conclude la parte formativa del team di ricerca iniziata nel febbraio 2023 e dà avvio alla seconda fase del progetto: la permanenza per i prossimi 18 mesi di nove ricercatori nei diversi contesti di studio.

Da lunedì 25 a venerdì 29 settembre 2023

Seminario internazionale: Solidarity And (As) The New Abolitionism. Collective Knowledge for Debordering Eu-Rope

Giardini Luzzati – Auditorium Giuliano Carlini - lunedi 25 settembre h. 20:30

  • film screening e dialogo “Gendering borders”;
  • proiezione del documentario “Sguardi sulla società. Donne rifugiate fra violenza e speranza” (2022, 33 min.);
  • discussione del libro “Le dannate del mare” con Camille Schmoll (EHESS, Paris) e Rassa Ghaffari (ERC SOLROUTES – Unige).

Per iscriversi all'evento Facebook clicca qui

Il seminario si terrà in lingua inglese.

di Claudia Ferretti