Capitalizzare le esperienze per creare un modello di economia circolare, è questo il motto emerso dall’evento lancio di PLASTRON finanziato dal Programma Operativo Italia-Francia Marittimo 2021-2027.
Saulo Rocha Ferreira vince una Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowship al Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale dell'Università di Genova.
18 tesi che abbracciano i temi della transizione energetica e le tecnologie ad essa correlate, della sostenibilità anche economica dei processi sostenibili, delle legislazioni, le norme e i contratti che regolano tali processi.
L’Università di Genova si aggiudica 4 progetti nell’ambito del bando della Commissione europea Horizon Europe dedicato alla lotta contro i cambiamenti climatici.
Nell’ambito di “Transumare Festival” si terrà nella giornata del 25 maggio, presso Blue District ai Magazzini dell’Abbondanza, la Conferenza internazionale su “Advances in Economic Valuation of Ecosystem Services for Public Policy and Ecosystem Accounting”: valutazione e contabilità ecologica
Quali saranno le conseguenze di questa revisione? Come si colloca questa riforma rispetto ai diversi modelli di costituzionalismo ambientale presenti nel panorama comparato?
Legambiente e UniGe-Dipartimento Architettura e Design insieme per lo studio e lo sviluppo di nuove soluzioni per una nautica sostenibile. L’accordo è stato presentato al 61° Salone Nautico di Genova.
Il Genova Blue District, all'interno del progetto del Comune di Genova Hub2work - Open Innovation City, realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo, promuove dieci laboratori gratutiti rivolti a giovani.
L’alterazione di uno o più fattori ambientali può rappresentare una fonte di stress per gli organismi marini: dal 1997, ricercatori dell’Università di Genova hanno regolarmente condotto attività di ricerca nelle scogliere coralline maldiviane.
Il gruppo di ricerca RELY-PHOTONICS del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Genova, ha fatto un ulteriore passo avanti nello sviluppo di sensori colorimetrici per il monitoraggio ambientale in uno studio appena pubblicato su Advanced Optical Materials.
La Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile e UniGe aderiscono all’iniziativa della trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar con un contest sui social network.
La start-up nata in UniGe ha realizzato un sistema che produce, stocca e utilizza idrogeno per navigare e tenere attivi i sistemi di bordo. Unici scarti: ossigeno e acqua.
Appuntamenti con ASviS Live: tre passi verso il Festival, una nuova iniziativa virtuale che animerà i canali dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.