Ambiente: la riforma costituzionale

La riforma costituzionale di febbraio 2022

L'8 febbraio 2022 il Parlamento ha approvato una riforma costituzionale a lungo attesa, che incardina la tutela dell'ambiente tra i principi fondamentali della Costituzione italiana.

La riforma, che modifica gli artt. 9 e 41 Cost., assegna alla Repubblica il compito di proteggere l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni, nonché stabilisce che l'iniziativa economica privata non possa svolgersi in contrasto con l'ambiente.

Ma quali saranno le conseguenze concrete di questa revisione? E come si colloca questa riforma rispetto ai diversi modelli di costituzionalismo ambientale presenti nel panorama comparato?

Il seminario di approfondimento aperto a tutti

Questi interrogativi saranno affrontati nel corso del seminario organizzato dal Centro di Ricerca in Sostenibilità e Diritto del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell'Università di Genova, venerdì 25 marzo 2022, quando i relatori esamineranno le novità apportate dalla legge costituzionale n. 1/2022 da diverse prospettive di diritto interno e comparato.

Chiuderà i lavori la relazione conclusiva della prof.ssa Barbara Boschetti dell'Università Cattolica di Milano.

Locandina seminario: La riforma costituzionale in materia di ambiente

Venerdì 25 marzo 2022

Prime riflessioni a margine della legge costituzionale n. 1/2022

  • Venerdì 25 marzo 2022 - h. 14:00

Aula 19, Albergo dei poveri, Piazzale E. Brignole, Genova
Il seminario potrà essere seguito anche su Teams: codice vov5lk4

di Claudia Ferretti