Innovazione digitale per i beni e le attività cultuali e per il turismo

Innovazione digitale per i beni e le attività cultuali e per il turismo

È in partenza la terza edizione del corso di perfezionamento in Innovazione digitale per i beni e le attività culturali e per il turismo
Promosso dal Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, il corso si inserisce in un più ampio ambito di attività di formazione e divulgazione scientifica sui temi dell’economia della cultura dell’innovazione e management di UniGe, tra i quali spicca l’iniziativa on-line: Pillole di Economia, Cultura, Turismo.

Il corso

Innovativo, interdisciplinare, pensato per i professionisti della cultura di domani, il corso di perfezionamento è attualmente l’unico in Italia a offrire una formazione a distanza, mirata alla digitalizzazione della cultura in ottica di project management, fornendo agli allievi competenze per gestire processi di digitalizzazione, orientandoli coerentemente con le finalità dello specifico progetto culturale e della committenza. L’autorevolezza del corso è garantita dalla docenza di professori universitari, professionisti ed esperti di varie discipline, si arricchisce di casi studio aziendali, e guida alla realizzazione di un project work applicativo dedicato ad uno specifico progetto di digitalizzazione culturale o turistica. 

Il corso affronta in maniera approfondita argomenti che riguardano gli aspetti di economia della cultura e del turismo in rapporto alla digitalizzazione; i modelli di business e marketing per il digitale applicato alla cultura e al turismo; descrive i principali strumenti e le più innovative e tecnologie digitali; affronta i processi di digitalizzazione e gli strumenti di management per i musei, il territorio e il turismo culturale.

Corso innovazione digitale beni culturali turismo economia UniGe

Struttura del corso

Si tratta di 4 moduli on line, fruibili anche singolarmente:

  • Aspetti di economia della cultura e del turismo e digitalizzazione
  • Modelli di business e marketing per il digitale applicato a cultura e turismo
  • Strumenti e tecnologie digitali
  • Musei, territorio e turismo

Agevolazioni: 20% sconto sull’acquisto del corso per:

  • Soci ICOM – International council of Museums
  • Personale, Studenti ed ex Studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.

Iscrizioni entro 29 gennaio 2021

Università di Genova riserva uno sconto del 20% di sconto sul contributo di iscrizione ai Soci ICOM – International Council of Museums, grazie alla collaborazione stipulata tra l’Ateneo genovese, Dipartimento di Economia ed ICOM Italia, che ha, tra le finalità, l’obiettivo di offrire una formazione mirata sulle esigenze degli operatori museali, relativamente alla gestione dei musei e dei requisiti museali.