Genova University Press: la casa editrice dell’Ateneo

Genova University Press: la casa editrice dell’Ateneo


Libri della GUPLa Genova University Press nasce nel settembre del 2010, fortemente voluta dal Rettore Giacomo Deferrari e dal prorettore Prof. Maurizio Martelli, che interpretano l’esigenza dell’Ateneo di avere un soggetto accademico per la promozione e la produzione editoriale, un soggetto capace di assistere i docenti nella pubblicazione dei loro testi.


La GUP si avvale della collaborazione della De Ferrari Editore e si concretizza con la pubblicazione ad oggi di circa 34 titoli di diversi ambiti disciplinari che si inseriscono nelle collane di ricerca, didattica e scienze.


Come ha sottolineato il Prof. Pino Boero, primo coordinatore del comitato editoriale, l’intento della GUP è promuovere e garantire diffusione e visibilità alle pubblicazioni dei docenti e dottori di ricerca dell'Ateneo, anche a fronte delle costanti difficoltà di alcuni settori della ricerca a reperire risorse.


Oltre 30 Atenei Italiani si sono dotati di University Presses. Nate con l’obiettivo di diffondere cultura, esse pubblicano con il coinvolgimento degli Atenei secondo un'ampia gamma di rapporti diversi con l'Ateneo di riferimento. Nel 2009 nasce il coordinamento di 11 University Presses Italiane con lo scopo di analizzare la situazione dell’editoria accademica e aumentarne la visibilità.


Le University Presses italiane rappresentano una realtà eterogenea che tuttavia persegue obiettivi comuni quali la promozione, tramite la pubblicazione, dell’attività di ricerca e di didattica degli Atenei, e la valorizzazione e diffusione dei risultati della ricerca scientifica attraverso la comunicazione editoriale e accademica nazionale.


Il 21 novembre 2011 il marchio editoriale Genova University Press è stato presentato ufficialmente presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova alla presenza del Magnifico Rettore, dell’editore Fabrizio De Ferrari, del prof. Pino Boero, con interventi di Mario Paternostro, direttore di Primocanale, e Paolo Odone, Presidente della Camera di Commercio di Genova.


La produzione editoriale è cominciata significativamente nel 2011 ed ha mantenuto un trend costante che ha permesso la pubblicazione di svariate opere anche fornendo un contributo della GUP, seppur limitato, derivante dalle royalties prodotte dalla vendita dei volumi pubblicati.


Il Prof. Ferdinando Fasce, coordinatore del comitato editoriale dal 9 aprile 2013, è consapevole dell’importanza assunta dalla GUP nella promozione e diffusione nel panorama editoriale di opere scientifiche di comprovato valore nate all’interno dell’Ateneo e ritiene necessario un costante coinvolgimento dell’Ateneo stesso nella crescita e nello sviluppo di questo progetto di eccellenza, soprattutto nella direzione di sostenere con particolare attenzione le produzione di giovani ricercatori.


Il Comitato editoriale della GUP si riunisce circa ogni due mesi e si esprime sulle diverse proposte di pubblicazione pervenute tramite la Segreteria GUP o attraverso l'indirizzo mail ce-press@liste.unige.it. Nella sezione dedicata alla GUP del sito web di Ateneo, oltre all’indicazione dei componenti del Comitato editoriale e scientifico, è disponibile il format necessario per presentare una richiesta di pubblicazione al Comitato editoriale. Nello stesso spazio web è inoltre possibile consultare il Catalogo completo delle opere pubblicate fino ad oggi. Lo spazio web sarà presto arricchito con le schede relative alle singole opere.

Centro di Servizi per il coordinamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo (CSSBA)
Tags