Workshop con il Maestro Franco Fontana

Workshop con il Maestro Franco Fontana


Il maestro FontanaMi sono sempre occupato di fotografia e dal 2001 ho attivato il corso di “Fotografia Applicata” presso il Dipartimento di Scienze per l’Architettura. All’interno del corso, invito a tenere delle conferenze aperte famosi fotografi del nostro universo fotografico. L’anno scorso ho invitato anche il Maestro Franco Fontana, persona splendida con una carica umana travolgente nonostante la sua età. L’accoglienza, l’atmosfera, il calore che i 400 presenti alla sua lezione ha indotto il Maestro a chiedermi di organizzare un workshop con degli allievi nella nostra città. L’occasione ghiotta non è stata disattesa e dal 23 al 28 Settembre 2013, è partito il workshop fotografico dal titolo “Le fotografie degli allievi di Franco Fontana in donazione all’Istituto Giannina Gaslini”.

Il Maestro Fontana è venuto a Genova a titolo gratuito così ho pensato di dedicare questo evento per una donazione all’Istituto Giannina Gaslini.

Il contenuto del workshop sarà un’esperienza per testimoniare la propria sensibilità fatta di invenzione, emozione, pensiero, fantasia, versatilità, un pensiero avventuroso che fa a pezzi le regole, perché la fotografia creativa non deve riprodurre il visibile ma rendere visibile il suo "invisibile", confermando così una testimonianza con risultati di indipendenza fotografica con la quale ognuno si determina in un’autonomia creativa con contenuti d’identità. E perché il colore? Perché il colore è anche una sensazione fisiologica, interpretazione psicologica ed emozionale, modo e mezzo di conoscenza ed è per questo fondamentale soprattutto nella fotografia. (Franco Fontana)


Durante la settimana di workshop, tenutosi presso la Villa del Principe, nella Galleria degli Argenti, i partecipanti hanno realizzato una serie di scatti, revisionati giornalmente dal Maestro Franco Fontana stesso, due immagini per ogni partecipante, una scelta dal Maestro e una sua foto, che sono state donate per arredare i corridoi di un padiglione dell’Istituto Gaslini.


Lezione di FontanaPer il primo anno sarà organizzata una mostra itinerante presso Associazioni o Enti che ne faranno richiesta. Prima tappa della mostra a ottobre 2013 presso la Villa del Principe nella Galleria degli Argenti, e successivamente Torino all'edizione 2013 del Festival Photissima e a seguire le altre. Dopodiché le immagini saranno esposte in maniera permanente presso la struttura Ospedaliera del Gaslini.


L’evento è stato realizzato grazie al contributo della Villa del Principe, Top Market, TSN Rapallo e Novelli 1934 e con il patrocinio di: Istituto Giannina Gaslini, Regione Liguria, Provincia di Genova, Camera di Commercio di Genova e Università degli Studi di Genova.


L’evento ha riscontrato un certo richiamo con articolo sul quotidiano il Secolo XIX e l’intervista di Rai 3 ma soprattutto ha destato interesse negli allievi che hanno partecipato e il maestro ha acconsentito a ripetere l’esperienza nel mese di giugno 2014 con altri 15 allievi.

Prof. Giancarlo Pinto
Dipartimento di Scienze per l’Architettura (DSA)
Tags