L’Università Europea Ulysseus firma il suo primo accordo fuori dai confini europei
Con una cerimonia online l’Università Europea Ulysseus e l’Università vietnamita di Danang aprono una collaborazione storica
Il 24 maggio ha avuto luogo la cerimonia di firma dell’accordo tra l’Università di Danang (Vietnam) e l’Alleanza Universitaria Europea Ulysseus. L’evento ha rappresentato l’atto conclusivo di mesi di attività congiunte, culminate nell’ottobre 2023 con il forum sulle Smart Cities ospitato dall’università vietnamita – “Ulysseus-Danang Education, Research and Innovation Forum for SmartCities”.
Ulysseus esce, così, dai confini europei e amplia la sua presenza a livello internazionale, in accordo con la Beyond Europe Strategy, la strategia oltre l’Europa. Si creano, in questo modo, i presupposti per un confronto e una ricerca accademica rinnovati, anche grazie a Compass, il progetto di Ulysseus impegnato a realizzare un modello di eccellenza in accordo con la strategia R&I (Ricerca e Innovazione).
Alla cerimonia di firma hanno partecipato per l’Università di Danang: Nguyen Ngoc Vu (presidente), Le Quang Son (vicepresidente), Bui Van Ga (ex viceministro dell’istruzione ed ex direttore dell’Università di Da Nang) e Le Thanh Nhan (direttore dell’Istituto Internazionale di Tecnologia di Danang - DNIIT).
Tutte le università europee dell’Alleanza erano collegate da remoto con l’Università di Danang e i loro rappresentanti hanno firmato congiuntamente il documento: Cecile Sabourault (vicepresidente della Université Côte d’Azur ), Carmen Vargas (General Coordinator di Ulysseus e prorettrice per le relazioni internazionali dell’Università di Siviglia), Andreas Altmann (rettore di MCI The Entrepreneurial School), Anne-Mari Karppinen (direttrice di Commercial International Services dell’Università di Scienze Applicate Haaga Helia), Miroslav Kelemen (prorettore alla formazione della Technical University di Košice), Sanja Peković (prorettrice dell’Università del Montenegro) e Michael Quante (prorettore dell’Università di Münster). L’Università di Genova è stata rappresentata dalla prorettrice all’internazionalizzazione, Paola Dameri.
L’accordo consentirà allo staff accademico e amministrativo e a studentesse e studenti di tutte le università partner di avere uno spazio dedicato presso l’Università di Danang per sviluppare attività congiunte.
Un primo passo che Ulysseus compie in accordo con la Beyond Europe Strategy per portare questa idea rinnovata di formazione e ricerca in grado di unire conoscenze, culture e risorse.
Subito dopo l’estate, il team Ulysseus organizzerà una info session per illustrare più diffusamente questa opportunità a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza delle attività in collaborazione con l’Università di Danang.
Per chiunque non fosse riuscito a collegarsi è disponibile la registrazione dell’evento.