Una settimana di teatro dedicata all’Università di Genova

University Week

Dal 28 febbraio al 6 marzo il Teatro Nazionale di Genova dedica un’intera settimana al mondo dell’Università. La prima University Week comprende incontri, aperitivi, masterclass, laboratori e soprattutto la possibilità di assistere a tanti spettacoli a prezzi irripetibili riservata a studenti, insegnanti, lavoratori del mondo accademico genovese. 

Studi, insegni o lavori all’Università? Ecco una settimana di teatro dedicata a te!

Da lunedì 28 febbraio a venerdì 4 marzo

Aula studio a teatro

Dalle ore 10 alle 15 vieni a studiare nel Foyer del Teatro Ivo Chiesa. Avrai a disposizione uno sconto al Bar del Teatro, wi-fi gratuito e potrai consultare testi di argomento teatrale nella Libreria del Teatro.

Chi è di scena?

Puoi vedere due spettacoli straordinari con un biglietto speciale a 3 euro: 

  1. martedì 1° marzo ore 20.30 Teatro Ivo Chiesa: Grounded di George Brant, regia Davide Livermore, interprete Linda Gennari. La sconvolgente storia di una pilota militare americana che si ribella alla guerra dei droni. Acquista qui il biglietto.
  2. mercoledì 2 marzo ore 20.30 Teatro Eleonora Duse: Sorelle testo e regia Pascal Rambert, interpreti Sara Bertelà, Anna Della Rosa. Due sorelle tra versioni diverse del passato, visioni differenti della vita, ferite ancora aperte e rivincite. Acquista qui il biglietto.

CUS Night

  • giovedì 3 marzo ore 19:30

Se sei iscritto al CUS con il biglietto speciale a 3 euro puoi vedere Grounded o Sorelle

I biglietti a 3 euro (massimo 2 a persona) possono essere acquistati qui e anche presso le biglietterie dei Teatri.

Giù dal palco

Attorno agli spettacoli incontri, dj set, masterclass: 

  •  Grounded: storia di una donna nella guerra dei droni - martedì 1 marzo ore 17.30 Foyer Teatro Ivo Chiesa

Come possiamo evitare le guerre? Il regista Davide Livermore e l’attrice Linda Gennari dialogano con la Senatrice Roberta Pinotti, Presidente della Commissione Difesa del Senato, e con Pierluigi Stefanini, Presidente dell’ASVIS, Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Conduce l’incontro il giornalista Gad Lerner. Prenotazioni a questo link. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Teatro Nazionale di Genova.

  •  Lezione a teatro - mercoledì 2 marzo ore 17 Foyer Teatro Ivo Chiesa

Un workshop di critica teatrale aperto a tutti a cura di Andrea Porcheddu, dramaturg del Teatro Nazionale di Genova. Iscrizioni a relazioni.esterne@teatronazionalegenova.it

  •  Happy Theatre Hour - mercoledì 2 marzo dalle ore 18 Teatro Ivo Chiesa

Un aperitivo con dj set e a seguire lo spettacolo Grounded.
Aperitivo + spettacolo 8 euro prenotazioni su biglietti.teatronazionalegenova.it.

  •  Masterclass con Davide Livermoregiovedì 3 marzo ore 13 Aula N, via Balbi 4

Una lezione del Direttore del Teatro Nazionale di Genova, ospite dell’insegnamento di Storia del Teatro e dello spettacolo. Prenotazioni sulla piattaforma dell’Università. E’ possibile seguire la lezione anche a distanza su Teams (codice di accesso: jl9xii5)

  • UNITE incontra Linda Gennari, protagonista di Grounded - giovedì 3 marzo ore 16 Aula San Salvatore, Piazza Sarzano

Concorso di scritture: Le interviste impossibili 

Quale personaggio teatrale ti piacerebbe intervistare? Usa la fantasia e invia la tua intervista immaginaria a relazioni.esterne@teatronazionalegenova.it entro il 31 marzo. Gli scritti più interessanti saranno premiati con abbonamenti e gadget.

Teatro Nazionale e Università di Genova: cultura, crescita e iniziative

«Il Teatro Nazionale di Genova ha da sempre un’attenzione particolare al mondo dell’Università» commenta il direttore Davide Livermore «siamo particolarmente felici dell’accordo stipulato qualche mese fa, che permette agli allievi della nostra Scuola di Recitazione di avere accesso ad alcuni corsi dell’ateneo genovese. Con la University Week desideriamo rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione».

Gli fa eco Nicoletta Dacrema, Prorettrice Vicaria dell’Università di Genova: «la University Week rappresenta un grande momento di apertura e di conoscenza reciproca. Le iniziative offerte dal Teatro, infatti, non sono rivolte solo a studentesse e a studenti dell'ateneo, ma anche a docenti e al personale tecnico amministrativo. Siamo molto orgogliosi di portare avanti questa sinergia tra due istituzioni culturali fondamentali per la città. La nostra collaborazione al corso biennale di Alta Formazione per Attore è stato un primo esempio di come, dialogando, si possa trovare un terreno comune da coltivare insieme per avviare nuovi percorsi di crescita e di arricchimento reciproco. Siamo pronti a lavorare insieme ad altre iniziative congiunte di alta qualificazione culturale a favore della città».

Le attività di University Week sono promosse dal Teatro Nazionale di Genova in collaborazione con l’Università di Genova

Scarica il volantino University Week

dal 28 febbraio al 6 marzo 2022

Cerca tutti gli eventi e gli spettacoli convenzionati su: University Week 

di Claudia Ferretti