Analisi dei rischi emergenti in contesti industriali e portuali: opportunità e sfide connesse all'integrazione di nuovi vettori energetici e digitalizzazione

Il Dipartimento di Ingegneria Civile Chimica e Ambientale dell’Università degli Studi di Genova propone un evento scientifico relativo a tematiche di interesse per l’Industria, l’Accademia e la Comunità tutta, mirato alla disamina e approfondimento della necessaria innovazione degli strumenti, fattori e criteri dell’Analisi di Rischio onde affrontare le sfide e cogliere le opportunità originate dai cambiamenti esponenziali che caratterizzano la nostra società.
Tra questi assume particolare rilevanza nel territorio ligure la transizione energetica e le relative implicazioni e scelte strategiche.
Il workshop si inserisce nel contesto del progetto “DRIVERS- Approccio combinato data-driven ed experience-driven all’analisi del rischio sistemico”, finanziato dall’INAIL tramite il Bando Ricerche in Collaborazione (BRiC -2021) e finalizzato a fornire nuovi strumenti per il rafforzamento delle capacità di risposta ai cambiamenti “esponenziali”, attraverso un approccio dinamico e integrato al risk management.
L’evento promosso e coordinato dal Prof. Bruno Fabiano, Ordinario di Impianti Chimici di UniGe, prevede una giornata di discussione su tematiche relative all’integrazione dei nuovi vettori energetici quali idrogeno e GNL con impianti, infrastrutture, combustibili e processi esistenti, nonché alla contemporanea necessità di adattamento ai cambiamenti imposti dal crescente sviluppo della digitalizzazione e dagli effetti dei cambiamenti climatici.

La giornata sarà strutturata in una sessione di interventi che forniranno il contesto scientifico del problema, delle soluzioni e delle implicazioni e una successiva tavola rotonda atta a promuovere la discussione tra gli esperti del settore e la Comunità.
Il workshop ha carattere informativo e divulgativo ed è rivolto a professionisti del settore, ricercatori universitari e membri della comunità e degli enti regolatori e di controllo.
Sono previsti interventi da parte dei tre partner universitari di progetto (Università di Genova Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale DICCA, Campus Bio-medico di Roma e Università di Messina), di INAIL Roma, da rappresentanti della componente industriale (Iplom, GNL Med) e portuale del territorio Ligure, esponenti dell’Ordine degli Ingegneri ed esperti del settore.

Segreteria scientifica:
Prof. Bruno Fabiano
Dott.ssa Margherita Pettinato
Dott. Pier Francesco Ferrari
Dipartimento di Ingegneria Civile Chimica e Ambientale, Università di Genova

15 gennaio 2024

Dalle 8:30 alle 15:30
Per iscriversi si prega di inviare una mail a info@pro-forma.org indicando nome, cognome, numero di cellulare e indirizzo email e se regolarmente iscritti all’Ordine degli Ingegneri
Riceverete una mail di avvenuta iscrizione
Sarà possibile iscriversi il giorno dell’evento in sede congressuale, salvo esaurimento posti

Bi.Bi.Service, Via XX Settembre 41, 3° piano,16121 - Genova
Per maggiori informazioni: Segr. organizzativa: s.rutigliano@pro-forma.org - Segr. scientifica: brown@unige.it; margherita.pettinato@unige.it