BeWoodEN: sostenibilità, bellezza, inclusività
Sostenibilità, bellezza, inclusività
I principi cardine dell'iniziativa europea New European Bauhaus hanno ispirato l'idea progettuale di LIFE Be-WoodEN, un progetto in cui l'Università di Genova è capofila, finanziato dal LIFE Programme della Commissione Europea, che coniuga innovazione, sostenibilità, creatività.
L'iniziativa New European Bauhaus invita tutti noi a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo che sia bello per i nostri occhi, le nostre menti e le nostre anime. I luoghi, le pratiche e le esperienze, infatti, sono belli in quanto:
- arricchenti, ispirati dall'arte e dalla cultura, che rispondono a esigenze che vanno oltre la funzionalità;
- sostenibili, in armonia con la natura, l'ambiente e il nostro pianeta;
- inclusivi, che incoraggiano il dialogo tra culture, discipline, generi ed età.
#BeWoodEN vuole sensibilizzare architetti, progettisti, designer, rappresentanti delle istituzioni sulle opportunità derivanti dal ben costruire in legno: un materiale che contribuisce alla decarbonizzazione, realizzando costruzioni e soluzioni sostenibili, confortevoli, esteticamente curate.
#BeWoodEN
BeWoodEN è un progetto di Università di Genova con ART-ER, Politechnika Wrocławska, Univerza na Primorskem e Università di Firenze. Con questo progetto sarà sviluppato un percorso formativo avanzato di 25 webinar, in italiano e in inglese, dedicati ciascuno a un aspetto collegato alle costruzioni in legno.
Del progetto farà parte un Innovation Lab promosso da Regione Liguria con il coinvolgimento di esperti, creativi, artisti e studenti per sviluppare soluzioni innovative e sostenibili per un progetto reale di social housing nella città di Imperia. Il concorso di idee contribuirà a progettare e realizzare un complesso di alloggi rivolti ad anziani soli, a basso reddito, con spazi comuni interni ed esterni accoglienti e confortevoli, per iniziative partecipate con la comunità locale ed i cittadini.
L'Università di Firenze ospiterà una winter school di approfondimento sulle tecnologie costruttive per l'edilizia sostenibile e l'Univerza na Primorskem ospiterà in Slovenia una visita di studio ad aziende e centri di ricerca; FederlegnoArredo realizzerà una serie podcast, per sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo del progetto sulla qualità delle costruzioni in legno, sfatando qualche falso mito...
Infine, CECODHAS Housing Europe supporterà i partner nella progettazione e definizione di soluzioni sostenibili per il social housing e coordinerà l'evento finale del progetto, rivolto a stakeholder internazionali, progettisti, imprese e cittadini.