I brevetti UniGe più vicini al mercato grazie al programma Build Up Your Tech

I brevetti UniGe più vicini al mercato grazie al programma Build Up Your Tech

Il settore valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico dell'Università di Genova invita a partecipare al primo evento I brevetti UniGe più vicini al mercato, volto a presentare e far conoscere i risultati dei progetti Proof of Concept, finanziati nell'ambito del programma Build Up Your Tech.

Il programma di valorizzazione dei titoli di proprietà industriale dell’Università di Genova è volto a supportare le invenzioni brevettate al fine di svilupparle, favorendone l’innalzamento del livello di maturità tecnologica nell’ottica di un possibile futuro sfruttamento industriale. Il programma si colloca tra le attività di trasferimento tecnologico che l’ateneo attua al fine di ridurre il gap tra i risultati della ricerca e la possibile applicazione a livello industriale.

L’intervento in particolare mira a innalzare il livello di maturità delle tecnologie alla base delle invenzioni, misurato secondo la scala di TRL, per permetterne la valorizzazione industriale. L'obiettivo è lo sfruttamento della tecnologia da parte dell’industria o la creazione di spin off universitari e, al contempo, l'incremento della propensione al ricorso agli strumenti di protezione della proprietà intellettuale.

Build Up Your Tech in UniGe

Il programma Build Up Your Tech ha permesso di finanziare 6 progetti relativi ad altrettanti brevetti UniGe. I progetti, della durata di 9 mesi, si sono recentemente conclusi.  Sono in programma due eventi, il 29 giugno e il 13 luglio, sulla piattaforma Teams, per condividere i risultati con il mondo delle imprese e delle istituzioni del territorio oltre che con la comunità scientifica.

Il 29 giugno 2022 alle ore 10:00 ci sarà il primo evento dedicato ai primi tre progetti:

  • SOLVE – Solid-liquid multivariable extractor
  • SmartWind – Sviluppo prototipale di controllore ausiliario per supporto di frequenza per generatori eolici non inerziali 
  • MAIH – Monitoraggio Aria in Impianti HVAC 

Il 13 luglio 2022 alle ore 10:00 si terrà il secondo evento dedicato ai seguenti tre progetti:

  • RESCUE - Validazione di bioprotesi vascolari ingegnerizzate in bioreattore ad alte prestazioni
  • ORGANOI3D - ORGANic charge modulated fet-based system for optimized In vitro 3D electrophysiology
  • MBT - Mini Brain Technology per combattere le malattie neurodegenerative in laboratorio

Durante gli eventi, ai quali parteciperanno i responsabili scientifici dei progetti, sarà possibile prendere visione dei risultati ed interagire con il team di progetto.

Guarda la locandina del 13 luglio 2022.

Photo by AbsolutVision on Unsplash

29 giugno e 13 luglio 2022

  • ore 10:00 su piattaforma Teams

La partecipazione è libera previa registrazione, per ricevere il link scrivere a: poc@unige.it