Tornano i Career Days di Ateneo, in presenza e online
Dalla prima edizione del 2010, ogni anno l'Università di Genova organizza i Career Days di Ateneo. Dopo le ultime due edizioni, realizzate online, che hanno visto la partecipazione di circa 30 aziende per ciascuna edizione e di circa 500 tra studenti e laureati, quest'anno l'evento torna in presenza ma mantiene una giornata online per permettere a tutti di intervenire.
Dal 21 al 23 giugno studenti, studentesse, laureate e laureati potranno incontrare i rappresentanti delle oltre 70 aziende presenti, fare brevi colloqui conoscitivi e consegnare i propri CV. Inoltre avranno la possibilità di assistere alle presentazioni per scoprire, in modo dettagliato, le opportunità di inserimento professionale nonché i profili ricercati, le competenze richieste e le modalità di selezione utilizzate.
Le opportunità di lavoro sono concrete e in ambiti diversi del mondo della produzione e dei servizi.
«Il Career Day è una delle iniziative concrete e consolidate che l’Università di Genova realizza con l’intento di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei propri laureati» afferma Giulia Pellegri, delegata del rettore per le attività di orientamento, tutorato e placement. «Nel contempo il Career Day intende essere anche occasione per quanti stanno per completare la propria formazione universitaria per informarsi e approfondire la conoscenza del mercato del lavoro, delle sue dinamiche, degli strumenti e dei canali di accesso, delle opportunità offerte dal territorio».
Le attività preparatorie
In vista dell'evento, l'Università di Genova con il suo Career Service ha realizzato numerose attività preparatorie che permetteranno a studenti e laureati di cogliere al meglio le opportunità di questa occasione:
- webinar su come compilare al meglio il proprio CV
- webinar su come prepararsi al meglio per affrontare le giornate dell’evento
- CV check point, incontri aperti per chiedere consigli sul proprio CV
- servizio di Cv-Check con consulenze approfondite e personalizzate per la compilazione del proprio CV
Non solo aziende
I Career Days 2022 non saranno solo occasione di matching tra persone e aziende ma anche di approfondimento delle possibilità formative offerte dall'Università di Genova grazie alla presenza di:
- Settore orientamento agli studi universitari con l’offerta formativa delle lauree magistrali
- Settore apprendimento permanente con l’offerta formativa post lauream
- Settore valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico per informazioni su creazione e avvio d’impresa.
Tutte le informazioni, con l'elenco completo delle aziende, sono alla pagina Career Days
21-23 giugno 2022
21-22 giugno 2022 Aula Magna di via Balbi 5, Genova
23 giugno online
Promotore: Università di Genova