Comunicare l'emergenza. Comunicare nell'emergenza

Il seminario “Comunicare l’emergenza”, organizzato nell’ambito del CdS magistrale Informazione ed Editoria e, in sinergia con il Centro Strategico di Ateneo sulla Sicurezza, il Rischio e la Vulnerabilità, coinvolge docenti ed esperti di discipline diverse, per fornire competenze e strumenti in materia di comunicazione dell’emergenza, integrando la prospettiva teorica con l’analisi di situazioni e pratiche concrete.

Programma completo:

Venerdì 9 aprile ore 16.00
La comunicazione sanitaria nella pandemia
Matteo Bassetti (Direttore Clinica di Malattie infettive - Ospedale San Martino), Angelo Gratarola (Coordinatore della gestione delle emergenze e urgenze del territorio ligure ), Jessica Nicolini (Portavoce Presidente Regione Liguria e Assessore alla Sanità),  Pietro Pisano (Responsabile comunicazione San Martino).
Introduce e modera Daniela Preda (Direttrice DISPO)

Venerdì 16 aprile ore 16.00
Gli eroi, gli angeli, gli untori. Retoriche e guerra di metafore
Carlo Penco (Università di Genova), Federico Boni (Università di Milano), Corrado Fumagalli (Università di Genova).
Introduce e modera Marco Aime (Coordinatore Cds. Informazione ed Editoria)

Venerdì 23 aprile ore 16.00
Tra scienza, politica e vita quotidiana: Barbara Saracino (Università di Bologna), Elisa Lello (Università di Urbino), Andrea Pirni e Luca Raffini (Università di Genova)
Introduce e modera Alberta Giorgi (Università di Bergamo)

Venerdì 30 aprile ore 16.00
La comunicazione del rischio. Il caso genovese
Fabrizio Bracco (DISFOR - UNIGE), Maria Linda Falcidieno e Maria Elisabetta Ruggiero (DAD - UNIGE), Maria Gabriella Fontanesi (Comune di Genova), Giovanni Mari, (Il Secolo XIX, Andrea Pirni (Centro Strategico di Ateneo su Sicurezza, Rischio e Vulnerabilità).
Introduce e modera Vittorio De Benedictis (Docente Cds. Informazione ed Editoria)

Lunedì 10 maggio ore 16.00
Digital Marketing, Social Media e giornalismo nell’emergenza pandemica
Marisa Gardella (Ufficio marketing Comune di Genova), Sergio Splendore (Sociologo, Università di Milano), Gianluca Torrini (Agenzia di comunicazione SoWhat).
Introduce e modera Luca Raffini (DISPO)

Venerdì 14 maggio ore 16.00
Spazi culturali e l'arte di reinventarsi sul web
Serena Bertolucci (Fondazione Palazzo Ducale); Valentina Mancinelli (Teatro della Tosse), Michele Cozza (UniAuser), Laura Testoni (Biblioteca di Scienze Sociali, UNIGE).
Introduce e modera Luca Raffini (DISPO)

Dal 9 aprile al 14 maggio 2021
Ore 16.00
Tutti gli incontri si svolgeranno online sulla piattaforma Microsoft Teams dell'Università di Genova.
Per gli utenti Microsoft 365 UniGe sarà possibile accedere inserendo il codice ty2b9hh
Per iscrizioni: https://2020.aulaweb.unige.it/enrol/index.php?id=5764

Per maggiori informazioni: luca.raffini@unige.it