Il 25 ottobre, alle ore 9:30 Università di Genova, Confindustria e Ticass inaugureranno il progetto Energia per i giovani presso il Campus di Savona.
Il progetto crea una partnership tra Università di Genova, Confindustria Liguria, Ticass e le più importanti aziende liguri del settore energetico, tra le quali: Agn Energia, Axpo, Duferco Energia, ERG, Fichtner, Iren, Tirreno Power.
Questa partnership è la base per la creazione del modello sperimentale di accompagnamento degli studenti universitari liguri verso le eccellenze industriali nel campo energetico; lo strumento principale sarà www.energiaperigiovani.eu, un portale che consentirà la gestione delle opportunità offerte dalle aziende, ma anche occasioni di gemellaggio tra gli insegnamenti dei corsi di studio in campo energetico, per intensificare lo sviluppo di competenze adeguate alla transizione energetica. Il portale consentirà una gestione integrata e in tempo reale, con un sistema di alert personalizzato, un’interfaccia user-friendly e funzionalità avanzate.
Il portale è uno spazio di incontro tra le esigenze dei laureati, delle aziende e della didattica e permetterà, attraverso il racconto di storie di giovani talenti e di esperienze di successo, di andare oltre la narrazione dell'incontro impossibile con il lavoro dei sogni e della fuga dei nostri giovani dalla Liguria.
Non è quindi un semplice luogo di incontro tra domanda e offerta di lavoro, che già l’università realizza con i suoi servizi di placement, ma una rete nata sulla base del ruolo strategico delle aziende liguri nel settore energetico, della qualità dell’offerta formativa ligure e dei suoi studenti e laureati.