Presentazione Master in Cybersecurity

1 marzo 2019 dalle ore 14.30 alle 17.30, presso l’Aula A5 di Villa Cambiaso a Genova

Presentazione del Master in Cybersecurity and critical infrastructure protection dell’Università di Genova
in convenzione con ISICT, Fondazione Ansaldo, Cyber Security National Lab (CINI),
Consorzio Nazionale Interuniversitario per le telecomunicazioni (CNIT).

Durante l'incontro interverranno:

Alessandro Armando, docente di Calcolatori elettronici e Computer Security nell’ambito dei Corsi di Laurea in Ingegneria Informatica;

Alessio Merlo, direttore dell’attività di ricerca in Mobile security del Laboratorio di Computer Security dell'Università di Genova.

Sebastiano Serpico, docente di Remote sensing of natural disasters, Image and pattern classification e Segnali e sistemi per le telecomunicazioni nell’ambito dei Corsi di Laurea in Internet and multimedia engineering;

Rodolfo Zunino, docente di Sistemi embedded e Cyber Security nell’ambito dei Corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica e coordinatore e responsabile del Laboratorio Sistemi Elettronici Avanzati (SEA Lab);

Paola Girdinio, professoressa e ricercatrice dell’Università di Genova e Presidente dell’Osservatorio Nazionale per la Cyber Security, Resilienza e Business Continuity dei Sistemi Elettrici.

Giunto alla seconda edizione, il Master è promosso dal Dipartimento di Informatica, Biongegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS) e dal Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle telecomunicazioni (DITEN) in collaborazione con il Servizio Apprendimento Permanente dell’Università degli studi di Genova e in convenzione con ISICT, Fondazione Ansaldo, Cyber Security National Lab (CINI), Consorzio Nazionale Interuniversitario per le telecomunicazioni (CNIT).

Il percorso formativo di 1500 ore, destinato a laureati, occupati e disoccupati, in Ingegneria, Informatica, Matematica e Fisica, formerà la figura di un esperto nella progettazione e nella gestione dei sistemi basati su Information and Communication Technologies (ICT) e di Cybersecurity (Mobile, Web, Cloud, SCADA) preposti alla tutela della sicurezza e alla protezione del patrimonio informativo e architetturale di un'azienda, una Infrastruttura Critica o un’organizzazione. Oltre a una fase di didattica frontale, il master prevede un periodo di stage o project work aziendale per garantire ai partecipanti un immediato contatto con il mondo del lavoro.

Il Master ha ricevuto il sostegno di numerose e importanti realtà produttive del territorio ligure e italiano come Ansaldo STS, Ansaldo Energia, Leonardo, RINA, Costa Crociere, Fastweb, che saranno presenti all’incontro.

Programma dell’incontro

14:30 Saluti introduttivi | Alessandro Armando (DIBRIS), Alessio Merlo (DIBRIS), Sebastiano Serpico (DITEN), Rodolfo Zunino (DITEN)

14:45 Presentazione dell'offerta formativa del Master | Alessio Merlo (DIBRIS)

15:00 Presentazione del Centro di Competenza START 4.0 | Paola Girdinio (DITEN)

15:15 Testimonianze degli ex Alunni

15:30 Presentazione della Associazione Alunni | Rodolfo Zunino (DITEN)

16:00 Interventi delle aziende

17:00 Conclusioni e Coffee break

Tags