Sebastiano Serpico vince l’IEEE GRSS Education Award 2019

Education Award

L’Education Award è un premio istituito dalla GRSS (Geoscience and Remote Sensing Society) destinato agli studiosi che hanno fornito significativi contributi alla formazione, in termini di innovazione e portata, nelle discipline della geoscienza e del telerilevamento.

Quest’anno il Major Award è stato assegnato al prof. Sebastiano Serpico, docente dell’Università di Genova, che riceverà il premio il prossimo luglio durante la sessione d’apertura del congresso IEEE IGARSS 2019 a Yokohama (Giappone).

GRSS (Geoscience and Remote Sensing Society) e IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers)

Studia teorie e tecniche scientifiche e ingegneristiche applicate al telerilevamento della terra, degli oceani, dell'atmosfera e dello spazio, nonché all'elaborazione, all'interpretazione e alla diffusione di queste informazioni.

L’attività della GRSS si svolge all’interno dell’IEEE, associazione professionale internazionale dedicata alla promozione dell'innovazione tecnologica e dell'eccellenza a beneficio dell'umanità: i membri collaborano alla creazione di tecnologie volte a questo scopo negli ambiti che vanno dall'informatica ai sistemi energetici sostenibili, dall'aerospaziale alle comunicazioni, dalla robotica all'assistenza sanitaria.

Sebastiano Serpico

Sebastiano Serpico è un esperto, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, sia nel settore del telerilevamento sia in quello delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).

Nell'ambito del telerilevamento, il professore è stato fondatore e leader di una delle principali scuole scientifiche italiane che, da 25 anni, contribuisce allo sviluppo di metodi avanzati di analisi e interpretazione di immagini telerilevate. Numerosi suoi ex allievi hanno portato avanti la ricerca nel telerilevamento, ottenendo risultati scientifici rimarchevoli e ricoprendo importanti ruoli all'interno della GRSS; tra questi Lorenzo Bruzzone, Farid Melgani, Diego Fernandez-Prieto e Paul Smits.

Il prof. Serpico è stato, a oggi, relatore per l'Università di Genova di oltre 70 tesi di laurea, alcune delle quali premiate da Istituzioni e Consorzi nazionali. Alle tesi di laurea si affiancano tirocini in collaborazione con nomi prestigiosi come i professori J.A. Benediktsson, Jocelyn Chanussot, Mihai Datcu, Torbjorn Eltoft, William Emery e Josiane Zerubia.

La chiara visione della fondamentale importanza delle collaborazioni internazionali in ambito scientifico ha portato il prof. Serpico a promuovere, dagli anni ’90, numerose iniziative di internazionalizzazione e mobilità, contando su una rete consolidata di collaborazioni con centri di ricerca e Atenei stranieri.

La visione strategica della formazione è confermata anche dal suo contributo all'attivazione e alla gestione di nuovi corsi di studio dell’Università di Genova, quali il corso di laurea magistrale interdisciplinare Engineering for Natural Risk Management.

Oltre all'attività presso l’Ateneo genovese, Sebastiano Serpico ha tenuto numerosi corsi all'Università di Cagliari e all'Università di Trento.

Sebastiano Serpico ha dato un notevole contributo all'alta formazione con la sua attività di promozione e di coordinamento dell’Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione (ISICT), ricoprendone, dalla costituzione nel 2003 fino a pochi giorni fa, il ruolo di Presidente.

Grazie al suo impulso, e a quello di alcuni colleghi, l’ISICT ha raccolto università, aziende e istituzioni locali con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nella formazione nelle ICT, selezionando gli studenti più meritevoli e fornendo loro un programma di formazione integrativa avanzato e ben strutturato. I risultati di questa attività sono degni di nota: l'ISICT ha formato la vincitrice di un finanziamento Starting Grant dell’European Research Council (ERC), i fondatori di una start up innovativa pluripremiata a livello internazionale, ricercatori attivi in ambito universitario, in agenzie spaziali e in industrie ICT.