Gran finale per la IX edizione di "Genova per voi"

Genova per voi

L’unico talent nazionale per autori di canzoni

Torna a Genova, in presenza, dal 5 all’8 ottobre, Genova per Voi, il talent ideato e diretto da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, che ha scoperto autori di successo come Federica Abbate, Simone Cremonini, Emanuele Dabbono, Alessandro La Cava e Willie Peyote e ha rivoluzionato le classifiche della musica italiana.

Genova per Voi è un esempio pressoché unico di talent dedicato agli autori/compositori di canzoni, in un panorama che abitualmente privilegia le iniziative destinate agli interpreti. Prodotta da ATID, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, del Comune di Genova, di Universal Music Publishing, dell’Università di Genova e di Nuovo IMAIE, offre come premio un contratto editoriale con Universal Music Publishing Italia.

Il programma si compone di due parti: da mercoledì 5 ottobre a venerdì 7 ottobre presso la prestigiosa Aula Magna dell’Università di Genova (Via Balbi 5) si svolgeranno cinque masterclass formative, mentre sabato 8 ottobre, nel Teatro Stradanuova (Via Garibaldi ingresso da Vico Boccanegra) avrà luogo la finale.

Ospiti Genova per Voi 2022

Il programma: le masterclass nell'Aula Magna dell'Università di Genova (Via Balbi 5)

Mercoledì 5 ottobre ore 17:00

Proiezione del docufilm “La nuova scuola genovese”

Presentano: l’autore Claudio Cabona, i registi Paolo Fossati e Yuri Dellacasa, con Gian Piero Alloisio (drammaturgo, cantautore e direttore artistico di Genova per Voi).

Giovedì 6 ottobre ore 15:00

Incontro “Il mestiere dell’autore”

Con tre autori di successo scoperti da Genova per Voi: Simone Cremonini (autore per Fedez, Marco Mengoni, Emma Marrone, Elodie e tanti altri), Emanuele Dabbono (autore in esclusiva per Tiziano Ferro) e il giovanissimo Alessandro La Cava, autore di grandi successi, tra cui "Farfalle" di Sangiovanni e "Insuperabile" di Rkomi  (entrambe in gara a Sanremo 2022) e riconosciuto da Spotify mondiale e da Rolling Stone USA come uno dei più promettenti autori di canzoni del mondo. Moderatore: Franco Zanetti (direttore di Rockol.it, presidente della commissione di "Area Sanremo 2021" e direttore organizzativo di Genova per Voi).

Giovedì 6 ottobre ore 17:00

Incontro “Nuove frontiere del diritto d’autore”

Claudio Buja (Presidente Universal Music Publishing, membro del Consiglio di Sorveglianza SIAE e docente Università Cattolica Milano) e Matteo Fedeli (Vice Direttore Generale SIAE) avvicineranno il pubblico al tema complesso, ma essenziale, della tutela del diritto d’autore nel mondo contemporaneo.

Venerdì 7 ottobre ore 15:00

Incontro “La fabbrica delle canzoni”

Klaus Bonoldi e Lucrezia Savino, rispettivamente A&R Director e A&R Manager di Universal Music Publishing, spiegheranno come si costruisce il successo di una canzone.

Venerdì 7 ottobre ore 17:00

Incontro “I diritti degli artisti”

Con Andrea Marco Ricci (Consigliere di Nuovo IMAIE).

Il prorettore alla Terza missione dell’Università di Genova Fabrizio Benente, che interverrà alle masterclass con altri docenti, dichiara: «L’Università di Genova ha accolto volentieri la proposta di Gian Piero Alloisio di appoggiare e condividere il progetto Genova per Voi. Si tratta di un contest che richiama la tradizione di spettacolo, cultura musicale, scrittura creativa che appartengono alla cosiddetta “scuola genovese” proiettandola nella contemporaneità e nel futuro della scena musicale italiana. Genova per Voi contempla masteclass formative che si svolgeranno presso l’aula magna dell’ateneo e che possono risultare d’interesse per una comunità universitaria costituita da 36000 giovani studentesse e studenti».

Il programma: la finale al Teatro Stradanuova

Sabato 8 ottobre ore 21:00

La finale vedrà come special guest Federica Abbate, scoperta da Genova per Voi e divenuta la più importante autrice italiana di canzoni di sempre: ha scritto più di 160 brani per interpreti di fama nazionale e internazionale e ha vinto 1 disco di diamante, 101 dischi di platino e 13 dischi d'oro.

Presentati dall’autrice e cantante Elisabetta Gagliardi (finalista di Genova per Voi 2013), si esibiranno i finalisti Alessandra Allegrini (Torino), Emanuele Ciccone (Roma), Gioele Di Tommaso (Campobasso), Chiara Felici (Roma), Sara Laddomada (Torino), Sofia Marsella (Campobasso), Francesco Spinazzola (Avellino) e Lorenzo Vuolo (Varese).

A maggio, gli 8 finalisti, selezionati da Gian Piero Alloisio, Franco Zanetti, Claudio Buja e Lucrezia Savino tra ben 393 iscritti, hanno seguito i laboratori di scrittura sotto la guida dei tutor Emanuele Dabbono e Simone Cremonini e hanno eseguito i test coordinati da Klaus Bonoldi (A&R Director UMPG Italia).

La novità 2022

La novità di questa edizione è il coinvolgimento di giovani interpreti scelti dalle scuole di musica genovesi: Gianluca Bellantone, Martina Cangelosi, Andrea Cosso, Marco Elba, Sonia Franzino, Matilda Marozzo, Sara Muzatsinda, Eros Povigna canteranno otto canzoni scritte dagli otto finalisti. Il miglior interprete, designato da una giuria di esperti, sarà premiato con una targa da Nuovo IMAIE.

finalisti Genova per Voi 2022

I premi

Il vincitore o la vincitrice di Genova per Voi 2022 riceverà come premio un contratto editoriale con Universal Music Publishing Italia.
SIAE attribuirà una targa “Alla miglior autrice”.
Tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE.
Durante la serata, Sabino Mogavero, consigliere di Nuovo IMAIE, consegnerà una targa alla Fondazione Giorgio Gaber nella persona del Presidente Paolo Dal Bon per commemorare il grande artista milanese.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per la proiezione del film “La nuova scuola genovese” si ringrazia Zenit Distribution e le produzioni Gagarin Film e Format.

di Eliana Ruffoni