Il management sanitario pubblico
Le Aziende Sanitarie Locali e le Aziende ospedaliere sono aziende pubbliche dove il management aziendale è l'insieme di tutte le funzioni amministrative, direttive e gestionali dell`organizzazione sanitaria. È compito delle direzioni strategiche gestire le attività in modo efficace per garantire all'azienda il raggiungimento degli obiettivi.<
Il fine in un'azienda sanitaria è ciò che essa vuole essere per il territorio di riferimento ed è ben rappresentato dal cardine della sua identità e cioè dalla sua mission: creare salute.
L'attuazione dei modelli aziendali dei servizi sanitari regionali comporta, a livello di singola azienda, la necessità di soddisfare una “mission” di assistenza nel rispetto dei vincoli di bilancio e tale responsabilità spetta alla direzione aziendale.
In momenti di perdita di senso e di direzione è necessario fare leva sull'identità organizzativa, sul senso di appartenenza, su ciò che si è per poi pensare a ciò che si deve fare e soprattutto in tempo di crisi, assume valore strategico la capacità del management di generare un forte senso di appartenenza aziendale.
Durante la lezione verrà presentata l`organizzazione del servizio sanitario regionale e dell`azienda sanitaria.
Relatore: Paolo Cavagnaro, Direttore generale ASL5
25 giugno 2024
Dalle 17:00 alle 19:00
Aula 2, Polo Didattico Biomedico (ex Saiwa), C.so Gastaldi 161 - Genova
Per maggiori informazioni: segreteria@ianua.unige.it
Promotore: Scuola IANUA e Consorzio IANUA