ApertivADI: Spotlight sul precariato giovanile nella ricerca

Rosa Fioravante, Segretaria Nazionale di ADI (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia), dialogherà con i presenti e con Selena Candia, Consigliera della Regione Liguria sul tema della precarietà giovanile, fondamentale in un caso come quello ligure, dove il rapporto tra giovani occupati e popolazione anziana è sbilanciato.
Gli effetti sul tessuto socio-economico si iniziano a vedere e sono caratterizzati da una costante emorragia di giovani professionisti che scelgono di investire nel futuro di un’altra città, di un’altra regione, di un altro stato.

In particolare, nel settore accademico e della ricerca, sebbene la mobilità internazionale è un valore aggiunto per la crescita individuale e collettiva, spesso purtroppo è anche una scelta obbligata. La precarietà nell’accademia preclude un aggiornamento degli organici e la capacità di attrarre giovani menti dall’estero, limita le risorse e la loro programmazione, porta all’intermittenza dei progetti, ossia i fondi a disposizione non garantiscono una continuità nello sviluppo dei progetti fino al loro completamento.

Il risultato di queste forze, unite alla fragilità strutturale rispetto alle politiche attive per i giovani e le donne, producono le premesse per il perpetuarsi della “fuga di cervelli” e dell’impoverimento del tessuto socio-economico per abbandono del territorio.

L'evento è parte di una serie di incontri in cui ADI cerca di mantenere alta l’attenzione su questi fenomeni, in modo da mappare costantemente l’evoluzione della realtà e raccogliere le testimonianze di quotidiana a-normalità che queste forze stanno producendo; in particolar modo per continuare il percorso verso la proposta di soluzioni concrete per il contrasto alla precarietà lavorativa nella ricerca.

10 maggio 2023

Ore 18:45
 


Bar-Bistrot Mentelocale di Palazzo Ducale
Per maggiori informazioni: genova@dottorato.it
Promotore: ADI Genova