Bando U-MOB: concorso video a premi sull'accessibilità e la mobilità sostenibile nelle Università

La strategia europea per ridurre l'impatto ambientale della mobilità favorendo il trasporto pubblico.

L’intenzione della strategia europea riguardante l’ambiente è quella di riuscire a cambiare gli equilibri tra i differenti sistemi di trasporto, favorendo il trasporto pubblico al fine di limitare quello privato nel tentativo di ridurre il più possibile l’impatto del traffico automobilistico nelle nostre città.

Le università come strumento di cambiamento verso una mobilità sostenibile.

Le università, essendo poli di attrazione quotidiana, generano una grande mobilità di persone legate al mondo accademico e a tutto quello che è legato a esso: è proprio per questo che possono diventare uno "strumento di pianificazione" per migliorare la mobilità sostenibile che ruota intorno a esse.
Pertanto, le università possono rivestire un ruolo chiave verso il cambiamento sostenibile formando i cittadini e i professionisti del futuro: l'integrazione delle pratiche di mobilità sostenibile nell'educazione degli studenti incoraggia i futuri cambiamenti.
Per questo motivo le università sono uno strumento potente di implementazione delle politiche europee adesso e in futuro.

Bando U-Mob

UniGe propone un concorso video a premi per promuovere la mobilità sostenibile.

L'Università degli Studi di Genova ha aderito al network costituito all'interno del progetto europeo U-MOB LIFE (acronimo inglese di “Network Europeo per la Mobilità Sostenibile all'Università”) della Commissione Europea e con un bando propone un concorso video a premi sull'accessibilità e la mobilità sostenibile nell'Università. L'obiettivo primario del progetto U-MOB LIFE è la creazione di un network universitario per facilitare lo scambio e il trasferimento di conoscenze sulle buone norme della mobilità sostenibile tra le università. Questo network servirà come strumento per le emissioni di CO2 attraverso un miglioramento della mobilità della comunità universitaria.

Il concorso UniGe è aperto alla partecipazione di studenti, docenti,
assegnisti, dottorandi e personale tecnico amministrativo e prevede la realizzazione di una clip video sull'accessibilità e la mobilità nell'Università di Genova dal punto di vista degli obiettivi di sviluppo sostenibile, dei vantaggi e dei problemi dei diversi mezzi di trasporto, delle possibili soluzioni e della riduzione degli impatti.

La scadenza per partecipare al concorso è il 29 febbraio 2020 e i premi in palio sono diversi: biciclette, macchine fotografiche, tablet, PC portatili, smartphone e stampanti.

Quindi, se pensate di avere doti da regista e video maker, cosa aspettate? Partecipate tutti e che vincano i video dei progetti migliori!