Il Cile di oggi a cinquant’anni dal golpe

L'11 settembre 1973 è una data spartiacque per il Cile: annientato dal bombardamento del Palacio de La Moneda (sede presidenziale) e dal suicidio del Presidente Salvador Allende, il  sogno del "socialismo cileno" cede il passo al "regimen militar". Instauratosi a seguito di un golpe dell'esercito, promosso dall’oligarchia economica e appoggiato dagli Stati, il regime di Pinochet trasforma il Paese in una immensa prigione: decine di migliaia le persone incarcerate, torturate, fatte scomparire e uccise. Le riforme economico-sociali realizzate dal governo di Unidad Popular del Presidente Allende vengono abrogate a favore di una liberalizzazione estrema.

Chi può lascia il Cile: molti esuli trovano ospitalità proprio in Italia e a Genova. Per oltre un decennio, fino al 1989, anno della caduta del muro di Berlino, la cosiddetta "lezione cilena" alimenta la discussione della sinistra italiana ed europea.

A distanza di mezzo secolo, il ciclo di eventi "Il Cile di oggi a cinquant’anni dal golpe" rappresenta un ponte tra la memoria di ieri e i mutamenti socio-culturali di oggi, invitando a una riflessione sulla crisi delle democrazie e sul futuro.

Programma

 
Martedì 26 settembre 2023, ore 17
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio Piazza Matteotti, 9, Genova
  • Proiezione di un breve filmato sul Cile e presentazione dell'evento a cura di Roberto Speciale, presidente di Fondazione Casa America ETS.
  • I saluti di Marco Bucci, sindaco di Genova (tbc), Federico Delfino, rettore dell’Università di Genova, Gianfranco Astori, consigliere del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Ennio Vivaldi, ambasciatore del Cile in Italia.
  • Interventi e testimonianze a cura di personalità tra cui l’ambasciatore Bernardino Osio e Dario Conato, coordinatore area America Latina del CeSPI.
Giovedì 28 settembre 2023, ore 16
Aula Magna di Architettura, Piazza Sarzano
  • Proiezione del documentario "Allende mi abuele Allende"
  • Discussione con Rodrigo Diaz, direttore del Festival ibero-latino americano di Trieste, Fernando Ayala, già ambasciatore del Cile in Italia, e Roberto Speciale.
Venerdì 29 settembre 2023, ore 16
Aula Magna di Architettura, Piazza Sarzano
  • Proiezione del documentario "Chicago boys"
  • Discussione con Rodrigo Diaz, Maurizio Conti,Università di Genova, e Carlotta Gualco, direttrice Fondazione Casa America ETS.

Ulteriori dettagli sono disponibili nella locandina.

La Moneda, Santiago, Chile
La Moneda, Santiago, Chile
Photo credits: Rebecca Hausner - Unsplash.com

26, 28, 29 settembre 2023

26 settembre 2023 ore 17
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio – Piazza Matteotti 9, Genova

28 e 29 settembre 2023 ore 16
Aula Magna di Architettura – Piazza Sarzano, Genova


Promotore: Fondazione Casa America