Presentato a Torino il corso “Imprenditori #Gen-Next: dai il via alla tua start-up di successo”

  • È il primo esempio in Italia di partnership sul territorio tra UniCredit, il mondo universitario e quello imprenditoriale.
  • Circa duecentocinquanta ragazze e ragazzi, al quarto e quinto anno del loro percorso universitario, selezionati tra i sette atenei del nord-ovest, partecipano a tre giorni di formazione tenuti dal Club degli Investitori, con l’ausilio di imprenditori e imprenditrici di successo, docenti universitari, manager Unicredit e rappresentanti di incubatori e acceleratori.
  • Il corso si svolge, presso i locali di UniCredit University, nelle giornate del 13 - 18 e 22 marzo 2024

Al via oggi a Torino, presso i locali della UniCredit University, il corso dedicato a imprenditrici e imprenditori del futuro. È il primo esempio in Italia di partnership attiva sul territorio tra UniCredit, il mondo universitario e quello imprenditoriale.

Circa duecentocinquanta giovani studentesse e studenti, iscritti al quarto e quinto anno del loro percorso universitario e provenienti da aree di studio diverse presso sette università del nord-ovest, analizzano i principali aspetti di una start-up, si confrontano su idee e progetti, apprendono da founder di start-up di successo come accedere al fund raising, come utilizzare i brevetti o come registrarne uno e come implementare le proprie strategie di marketing. In estrema sintesi, compiono i primi fondamentali passi per fondare e portare al successo una propria start-up.

«Attraverso questo corso intendiamo investire nei nostri giovani e nel loro futuro per consentirgli di sprigionare tutto il potenziale che hanno, sia come futuri imprenditori che come soggetti attivi di una società che sta cambiando e si sta innovando» afferma Paola Garibotti, Regional Manager nord-ovest di UniCredit. «Siamo altresì orgogliosi di aver contribuito a creare qui a Torino un aggregato sociale in cui imprenditori, università e banca lavorano fianco a fianco per creare un ecosistema che fa dell’innovazione e del progresso il suo punto focale».

L’iniziativa è stata realizzata e organizzata da UniCredit, con il Club degli Investitori in qualità di main partner e la partecipazione delle sette università del nord-ovest: Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Genova, Università del Piemonte Orientale, ESCP Business School, Università della Valle d’Aosta e Università di Scienze Gastronomiche. Sono invece sponsor dell’iniziativa: UniCredit Allianz Vita, Confindustria Piemonte, CCIAA Torino, CCIAA Genova e Union Camere Piemonte.

Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori dichiara: «Spesso ci siamo fatti la domanda: imprenditori si nasce o si diventa? Le vocazioni imprenditoriali si stanno diffondendo sempre di più a partire dalle scuole superiori, ma per diventare veri imprenditori occorre che i giovani “founder“ imparino a sviluppare le proprie idee nell’ottica della sostenibilità, anche economica, del loro progetto. Il corso è una risposta concreta, unica ed innovativa a queste necessità».

«È strategico creare connessioni tra realtà differenti in un ecosistema dell’innovazione che renda sempre più fluide e agevoli la circolazione e la condivisione di competenze. In questo circuito virtuoso le università giocano un ruolo importantissimo, dal momento che sono deputate proprio a formare quelle conoscenze che andranno ad alimentare la filiera economica e produttiva» commenta Federico Delfino, Rettore dell’Università di Genova. «Il corso offre strumenti utilissimi a giovani che, giunti al termine del loro percorso universitario, hanno l’esigenza di tradurre in operatività e concretezza quanto appreso a lezione per poter da subito individuare quale sia la loro migliore collocazione nel mondo del lavoro a cui si stanno per affacciare».

Il corso si articola su tre giornate, coinvolge duecento ragazze e ragazzi e si svolge presso l’UniCredit University. Il primo giorno, il 13 marzo, si parla di finanza, innovazione e imprenditorialità, con la presenza di imprenditori d’eccezione tra cui: Pierluigi Paracchi di Genenta, Luca Rossettini di D-Orbit, Chiara Ercole di Saclà e Luisa Sala e Lara Rocchietti di Lalù. Il 18 marzo, Daniele Grassucci e Marco Sbardella di Skuola.net, Paola Allamano di Waterview, R. Bertolino e M. Odasso di Rigeneration, affrontano i temi relativi all’economia circolare, con un focus su prodotti e bisogni, su come creare un team di successo e trovare il primo cliente. L’ultimo giorno, il 22 marzo, interventi di Mauro Musarra di Algor e Camilla Colucci di Circularity. In tema di sostenibilità, protagonista la storia di Unobravo. Vengono anche presentati 6 incubatori e acceleratori di start-up e simulato un pitch di raccolta fondi con la presenza di start-up in fase preseed e business angel reali.

Al termine del corso, la consegna ufficiale dei diplomi a tutti i partecipanti.