Joining precision cancer prevention and management

Terzo Congresso Associazione Italiana Familiarità ed Ereditarietà dei Tumori (AIFET) 

L’AIFET riunisce genetisti, oncologi, anatomopatologi, chirurghi e molti altri professionisti impegnati nella ricerca e nella cura delle sindromi ereditarie di predisposizione al cancro in un approccio multidisciplinare.

Uno dei punti cardine del congresso sarà la promozione attiva dell'interscambio culturale, un'opportunità per condividere conoscenze, esperienze e approcci innovativi. Ci si concentrerà su nuove opzioni terapeutiche e diagnostiche, esplorando un ampio spettro di tematiche: dall'evoluzione dei test che, partendo dalle analisi somatiche, possono fornire una visione completa delle caratteristiche molecolari utili ai fini della terapia personalizzata e dell’identificazione di sindromi ereditarie, fino all'analisi delle problematiche connesse alla fertilità, a nuovi approcci diagnostici di intelligenza artificiale, e alle analisi in biopsia liquida. Sarà presente una sessione di dialogo con le altre società scientifiche in cui verranno discusse le nuove linee guida intersocietarie relative ai tumori ereditari e l’utilizzo dei pannelli multigenici.

In questa edizione del congresso verranno introdotte delle sessioni denominate 
“Il gene dell’anno”, nel corso delle quali saranno approfondite le implicazioni preventive e terapeutiche di specifici geni. Quest’anno la sessione verrà dedicata al gene ATM.
Oltre alle sessioni multidisciplinari dedicate a tematiche d’organo (quest’anno in particolare tumori della mammella e dell’apparato riproduttivo femminile, carcinomi del pancreas e del colon-retto, melanoma) con l'obiettivo di approfondire le strategie di diagnosi precoce e le nuove frontiere terapeutiche, verrà dato spazio a spotlight e relazioni su argomenti di particolare attualità e interesse, quali l’interpretazione del significato genetico delle varianti genomiche, dai polygenic risk scores ai saggi funzionali, con il contributo di esperti nazionali e internazionali. 

Programma completo

21 e 22 novembre 2024

21 novembre dalle 10:45 alle 17:40
22 novembre 2024 dalle 09:00 alle 16:00
Evento ibrido.
È possibile iscriversi on-line ai link utili entro 19 novembre 2024 per l’attività residenziale e entro il 20 novembre 2024 per l’attività digitale.
Non saranno accettati nuovi iscritti presso la sede congressuale.


Hotel Cenobio Dei Dogi, Via N. Cuneo, 34 - Camogli (GE)
Per maggiori informazioni: paola.ghiorzo@unige.it
Promotore: Paola Ghiorzo (DIMI), Federica Grillo (DISC)