Inizia la seconda fase di Ulysseus: kick off meeting in Montenegro

Il 13 e il 14 dicembre 2023 l'Univerzitet Crne Gore (Montenegro) ha ospitato il kick off meeting della seconda fase dell'Università Europea Ulysseus, progetto finanziato dall'UE nell'ambito del programma Erasmus+. La due giorni a Podgorica è stato il primo evento a cui l'università ospitante e l’Università di Münster (Germania) hanno partecipato come full members dell’Alleanza Ulysseus, che include già la Universidad de Sevilla (Spagna), nel ruolo di coordinatrice, la Université Côte d’Azur (Francia), l’Università di Genova (Italia), la Technical University of Košice (Slovacchia), la MCI | The Entrepreneurial School® (Austria) e la Haaga-Helia, University of Applied Sciences (Finlandia).

Gli incontri in agenda hanno avuto lo scopo di allineare le università già presenti nel partenariato nella prima fase con quelle appena entrate con l’obiettivo ultimo di rafforzare la visione dell’Alleanza di creare per la futura cittadinanza una università europea, inclusiva e incentrata sulla persona.

Foto di gruppo - kick off meeting in Montenegro
Foto di gruppo - kick off meeting in Montenegro

Ulysseus entra in questa nuova fase con diversi joint master degrees in cantiere, un nuovo bando di selezione per il primo joint master degree sulle Smart Cities già aperto, nuovi doppi titoli disponibili e nuovi progetti satellite per rafforzare la strategia dell’Alleanza.

Il kick off meeting di Ulysseus in Montenegro ha offerto ai nuovi Innovation Hub l'opportunità di lavorare insieme per la prima volta al fine di realizzare un centro europeo di innovazione e collaborazione. Le discussioni hanno riguardato la realizzazione di un living lab per nuove idee, per rafforzare opportunità di istruzione, per alimentare start up attraverso un programma di incubazione e lo sviluppo di una data warehouse.

Sessione di lavoro -kick off meeting in Montenegro
Sessione di lavoro- kick off meeting in Montenegro

Ulysseus ha ora 8 Innovation Hubs (IH), uno per ogni partner, rivolti alle sfide di R&S condiviso da regioni e città europee:

  • energia sostenibile, trasporto e mobilità per smart cities (Universidad de Sevilla)
  • invecchiamento e benessere (Université Côte d’Azur)
  • robotica (Università di Genova)
  • digitalizzazione e trasformazione per l’industria (Technical University of Košice)
  • imprenditorialità e impatto (MCI | The Entrepreneurial School®)
  • intelligenza artificiale per affari e istruzione (Haaga-Helia, University of Applied Sciences)
  • sostenibilità socio-ecologica (University of Münster)
  • cybersecurity (University of Montenegro).
di Chiara Colella