La battaglia di Lepanto. I fatti, il mito, la celebrazione nelle arti
Presentazione dei volumi "1571-2021. Lepanto, una vittoria europea" e "Lepanto and beyond" e illustrazione degli arazzi della battaglia conservati nella Villa del Principe.
- "1571-2021. Lepanto, un vittoria europea" (a cura di Pierandrea Moro). Secondo numero della Rivista "SCHOLA", il bimestrale del Polo Culturale e Museale della Scuola Grande di San Marco a Venezia, raccoglie gli Atti della Giornata di Studi sul cruciale evento politico-bellico del 1571 (tenutasi in occasione del 450° anniversario)
- "Lepanto and beyond" (a cura di Laura Stagno e Borja Franco LLopis). La battaglia di Lepanto, celebrata come il più grande trionfo della cristianità sul nemico ottomano, fu al centro di molteplici narrative e di un immediato processo di mitizzazione. Il volume raccoglie contributi su Lepanto nella storia e nella rappresentazione artistica, con un importante focus sul ruolo dei Genovesi.
Ne discuteranno: Laura Stagno (Università di Genova), Pierandrea Moro (Scuola Grande di San Marco) e Emiliano Beri (Università di Genova)
Al termine della presentazione Laura Stagno e Emiliano Beri guideranno gli intervenuti in una visita alla sala degli arazzi della battaglia.
20 gennaio 2023
Ore 17.00
Villa del Principe - Palazzo di Andrea Doria, Piazza del Principe 4, Genova
Per maggiori informazioni: emiliano.beri@unige.it
Promotore: Laura Stagno e Emiliano Beri