La povertà in Italia

San Marcellino e Università di Genova in collaborazione con Palazzo Ducale, organizzano l’incontro: La povertà in Italia con la partecipazione di Chiara Saraceno, già docente all’Università di Torino e al Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino, e di Luca Borzani, direttore de: “La Città, giornale di società civile”: l'incontro nasce dalla pubblicazione e presentazione del libro “La povertà in Italia” (Il Mulino, 2022) di Saraceno, Morlicchio e Benassi.
 
Il libro esplora le dimensioni strutturali della povertà nel nostro paese in un’ottica comparata. La povertà è un fenomeno multidimensionale, prodotto dall’interazione di una pluralità di elementi e non legato soltanto alla mancanza di lavoro. Ne sono corresponsabili, in Italia, la crescente precarietà del mercato del lavoro, i bassi tassi di occupazione femminile, la frammentazione e l’eterogeneità del sistema di protezione sociale, la scarsa e diseguale disponibilità di servizi di conciliazione famiglia-lavoro, le forti differenze territoriali.

Un quadro reso ancora più difficile dalle due crisi che hanno caratterizzato i primi vent’anni del secolo, quella finanziaria del 2008 e quella pandemica. In assenza di politiche che agiscano sull’intero complesso di questi fattori, il solo aumento dell’occupazione non è sufficiente ai fini di una riduzione della povertà.

L’appuntamento in presenza è previsto per martedì 21 marzo dalle 17:30 alle 19:30 in Sala del Maggiore Consiglio di Palazzo Ducale e prevede i saluti istituzionali di Nicola Gay sj, presidente di San Marcellino e di Emanuela Abbatecola, docente dell’Università di Genova.

21 marzo 2023

Un incontro per approfondire la tematica del libro “La povertà in Italia” (Il Mulino, 2022). Ne discutono Chiara Saraceno, autrice insieme a David Benassi ed Enrica Morlicchio, con Luca Borzani.

Dalle ore 17:30 alle 19:30 - Sala del Maggior Consiglio – Palazzo Ducale di Genova
Ingresso libero fino a esaurimento posti
 
Info: sanmarcellino.it/la-poverta-in-italia/ 
0102470229 - eventi@sanmarcellino.it

di Claudia Ferretti