Massimo Zamboni. L’Italia chi amò? Contributi da Genova per la Festa dei Lavoratori

Per la Festa dei Lavoratori, l'Università di Genova propone una riflessione in parole e musica, registrata a LaClaque il 15 aprile 2022, in occasione della tappa genovese del tour di Massimo Zamboni (CCCP, CSI): autore, artista, scrittore che ha profondamente influenzato, a partire dagli anni ’80, la scena musicale indipendente italiana e prosegue il suo lavoro con una sorprendente e originale capacità creativa e innovativa.

Massimo Zamboni aveva già avviato una collaborazione con UniGe con il documentario "Dove si posa il vento", realizzato in occasione della Festa della Liberazione 2021. La recente pubblicazione dell’album "La mia patria attuale" (Universal Music Italia) ha offerto l’opportunità per rinnovare dialogo e riflessione con l'autore, affrontando i temi legati al significato che dobbiamo dare oggi alla parola Patria, al dovere, alla dignità e alla consolazione che derivano dall’esercizio del semplice atto del lavoro.

La produzione UniGe per la Festa dei Lavoratori è stata ideata e curata da Fabrizio Benente e da Davide Colombino ed è stata realizzata grazie alle professionalità del Servizio e-learning, multimedia e strumenti web, con la collaborazione del Settore relazioni esterne dell'Università di Genova. Un particolare ringraziamento allo staff di LaClaque e Teatro della Tosse, per il prezioso supporto fornito durante le registrazioni.

Video completo online sul canale YouTube dell'Università di Genova dalle ore 13.00 del 1 maggio 2022.

Massimo Zamboni. L’Italia chi amò?
Contributi da Genova per la Festa dei lavoratori

Massimo Zamboni

L’Italia chi amò?

Contributi da Genova per la Festa dei lavoratori

A cura di:

Fabrizio Benente e Davide Colombino

Registrato a:

La Claque, Genova il 15 aprile 2022

Sul palco:

Massimo Zamboni, Cristiano Roversi, Erik Montanari, Gigi Cavalli Cocchi, Simone Filippi

Intervista:

Fabrizio Benente

Riprese e post produzione:

Davide Colombino, Lucio Basadonne, Giancarlo Galante

Riprese e post produzione audio:

Luca Nasciuti

Fonici:

Massimo Calcagno Luca Nasciuti

Luci:

Kyriakos Christou

Si ringrazia:

Teatro della Tosse, La Claque, Eliana Ruffoni (UniGe), Chiara Colella (UniGe)